Mi fido di Te

MI FIDO DI TE

Rischiare e giocarsi

Un cammino di discernimento

Capita a volte che la voce di Dio ci sorprenda ad un tornante della nostra vita. Che si faccia udire, leggera e discreta, o più forte e decisa, ma sempre umile e rispettosa. Voce da decifrare, voce da accogliere, voce che ci interpella e che domanda una risposta. Che spaventa e che spalanca orizzonti, che mette i brividi e promette futuro. Come seme gettato nel cuore, questa Parola mette radici e fa il suo corso in mezzo a tutte le altre voci.

Si può rischiare per questa Parola? Ci si può lasciare condurre, anche quando spalanca davanti a sé orizzonti non previsti? Quando sussurra di decidersi per una scelta sacerdotale? Ci si può giocare tutto e dire: mi fido di Te?

Nelle nostre parrocchie ci sono forse alcuni giovani che si sono confrontati almeno una volta con questa domanda vocazionale. Magari ne hanno parlato con il loro parroco, o più timidamente con i loro animatori o con un amico. Ma non è automatico che questo si traduca nella decisione di intraprendere il cammino tradizionale (un anno di Comunità Propedeutica e poi gli anni del Seminario Maggiore). Qualcuno vorrebbe potersi avvicinare a questa esperienza facendo un passo alla volta, senza fretta, incontrando altri giovani come lui che si pongono le stesse domande.

Per queste ragioni, da ottobre partirà un percorso chiamato “MI FIDO DI TE”.

Si tratta di incontri mensili che offrono un cammino di discernimento vocazionale.

Esso è rivolto a tutti i giovani che vogliono fare discernimento e approfondire il mistero della loro vocazione. Il percorso servirà per incoraggiare una decisione libera, potendo ascoltare le ragioni del loro desiderio, facendo un primo, necessario filtro.

Il tema del percorso ruota intorno a cinque icone bibliche. Ognuna delle cinque serate comincia alle 19,00 con la preghiera del Vespro, a cui si uniscono i seminaristi, seguono la cena e la parte formativa che andrà avanti fin verso le 22,30. Ai giovani che provengono da più lontano è offerta la possibilità, se lo desiderano, di fermarsi a dormire in comunità e di pregare con noi le Lodi del venerdì mattina.

Nel mese di maggio vi sarà anche la possibilità di vivere una settimana comunitaria. Essa è una settimana in cui si condividono gli orari e gli impegni della Comunità del Seminario, conservando i propri impegni di studio o di lavoro.

Questo il calendario e il tema degli incontri:

25 ottobre 2018             Dio chiama. La vocazione

29 novembre 2018         Dio sorprende. Il volto di Dio

14 febbraio 2019            Dio parla a me. La lectio divina

14 marzo 2019               Come mi parla. Il discernimento

11 aprile 2019                 Decidersi, giocarsi, rischiare

6 – 11 maggio 2019         Settimana Comunitaria

Essere liberi abbastanza per fare scelte mature, o maturi abbastanza per fare scelte libere: sappiamo quanto è lungo e quanto impegna questo cammino. “Mi fido di te” è solo un primo passo, un tentativo per favorire l’ascolto delle domande profonde e per consegnare una risposta fiduciosa e libera.

Altro si potrà aggiungere, molto altro sarà ancora da fare, ma tutto comincia mettendosi in cammino. Con nel cuore una certezza: mi fido di te!

Don Edoardo Olivero

Seminario Interdiocesano, Viale Mellano, 1 – Fossano