Archivio storico diocesano

Si avvisano i gentili utenti che l’archivio storico rimarrà chiuso nel pomeriggio di martedì 10 giugno

e sarà invece aperto il mattino di sabato 21 giugno dalle 8:30 alle 12:30.

Aspettiamo i nostri utenti con il seguente orario:

martedì 12:30 – 16:30

mercoledì 8:30 – 16:30

Si consiglia caldamente la prenotazione

dato il numero limitato di postazioni della sala studio.

email: archivio@alba.chiesacattolica.it

PER FAVORE UTILIZZATE UNICAMENTE QUESTO INDIRIZZO MAIL PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI E NON INVIATE POSTA VIA PEC

tel. 0173 440350 int. 7

SOLO in orario di apertura

Per ricerche di carattere storico scrivere all’archivio indicando l’oggetto e lo scopo della ricerca, per permettere agli operatori di verificare che i documenti utili siano effettivamente disponibili.

Per ricerche di carattere genealogico: si segnala che in data 29 marzo 2025 sono cambiati i requisiti per l’ottenimento della cittadinanza italiana. Si prega perciò di consultare il Decreto legge n. 36 del  marzo 2025: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2025/03/28/25G00049/SG

 

L’Archivio Storico Diocesano “Mons.Brizio” ha sede al piano terreno del Palazzo vescovile in piazza mons. Grassi 9 ad Alba, accanto all’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici. Il direttore è la dott.ssa Silvia Gallarato, l’archivista la dott.ssa Chiara Cavallero.

L’archivio garantisce la custodia e la tutela della documentazione storica prodotta dalla comunità cristiana locale, sia nell’ambito spirituale che temporale, nonché l’ordinamento dei fondi conservati e la produzione di strumenti di ricerca, come inventari e repertori.

Sul territorio diocesano l’archivio si pone inoltre come punto di riferimento e di supporto per la tutela e la conservazione degli archivi delle parrocchie.