Archivio storico diocesano

L’Archivio Storico Diocesano “Mons.Brizio” ha sede al piano terreno del Palazzo vescovile in piazza mons. Grassi 9 ad Alba, accanto all’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici. Il direttore è la dott.ssa Silvia Gallarato, l’archivista la dott.ssa Chiara Cavallero.

L’archivio garantisce la custodia e la tutela della documentazione storica prodotta dalla comunità cristiana locale, sia nell’ambito spirituale che temporale, nonché l’ordinamento dei fondi conservati e la produzione di strumenti di ricerca, come inventari e repertori.

Sul territorio diocesano l’archivio si pone inoltre come punto di riferimento e di supporto per la tutela e la conservazione degli archivi delle parrocchie

L’orario di apertura è i seguente: martedì 9:00-13:30, giovedì 9: 00-16:30. Si consiglia la prenotazione dato il numero limitato di postazioni della sala studio.

Al momento della prenotazione, che può essere effettuata via email archivio@alba.chiesacattolica.it, dovrà essere indicato l’oggetto e lo scopo della ricerca, per permettere agli operatori di verificare che i documenti utili siano effettivamente disponibili.

È consentito l’accesso a non più di quattro persone per turno di apertura, su appuntamento assegnato a seguito della prenotazione.

Per quanto riguarda le ricerche di carattere genealogico è necessario compilare ed inviare il modulo che trovate in fondo a questa pagina. Si segnala che vengono effettuate ricerche dal personale solo per gli atti antecedenti il 1866.

Orari:

martedì 9:00-13:30

giovedì 9:00-16:30

Contatti:

email: archivio@alba.chiesacattolica.it

tel. 0173 440350 (in orario di apertura)