Istituto diocesano sostentamento clero

Indirizzo: P.zza Mons. Luigi Grassi, 9 – 12051 ALBA (CN)

Tel. e Fax 0173. 363645

E-mail: idscalba@libero.it

FINI E ATTIVITA’

L’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero (I.D.S.C.) è stato istituito a seguito della Legge n. 222/85, con lo scopo di assicurare un dignitoso contributo economico al mantenimento di tutti i sacerdoti che svolgono un servizio pastorale a favore della Diocesi. L’avvio dell’Istituto in tutte le Diocesi italiane fece seguito all’accordo di revisione del concordato tra Stato e Chiesa del 1929, che sanava il conflitto sorto in seguito all’incameramento dei beni della Chiesa da parte del Governo Italiano.

L’accordo di revisione, reso necessario e opportuno soprattutto nel contesto della nuova visione di Chiesa maturata nel Concilio Vaticano II, fu firmato il 18 febbraio 1984 dal Presidente del Consiglio italiano e dal Segretario di Stato Vaticano.

Gli Istituti Diocesani sono regolati da uno Statuto emanato dal Vescovo, ma si muovono all’interno del cosiddetto regime pattizio, ossia degli accordi tra Chiesa e Stato e perciò secondo regole non modificabili unilateralmente. Il loro compito è di amministrare il patrimonio pervenuto dagli ex benefici, in forma razionale e moderna, provvedendo, con i redditi di questo, alle remunerazioni per i sacerdoti.

La Conferenza episcopale italiana stabilisce una soglia di reddito che ogni presbitero deve poter ricevere.

ISTITUTO CENTRALE SOSTENTAMENTO CLERO http://www.icsc.it/

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE (Scadenza 01 gennaio 2026)

Presidente: Geom. Andrea Pionzo

Vicepresidente: Avv. Paola Alessandria

Membri:

Don Angelo Carosso

Don Domenico Giacosa

Ing. Davide Adriano

Dott. Marco Stra

Sig. Mario Viazzi

Collegio dei Revisori:

Rag. Fabrizio Moro (Presidente)

Rag. Domenico Bertolusso

Dott. Giovanni Battista Ansaldi

ORGANIGRAMMA

PRESIDENTE
Geom. Andrea Pionzo
Orari ricevimento:

Martedì 10-12 – Giovedì 10-12 – Sabato 9-11.30 previo appuntamento

GESTIONE CONTABILE
Rag. Claudia Culasso

GESTIONE CONTRATTI DI AFFITTO – AREA SACERDOTI
Rag. Cristiana Gilardi

L’ufficio è aperto dal Lunedi al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00.