Dal 9 novembre all’Università Pontificia Salesiana (Torino, via Caboto 27), previsto il collegamento web. Il corso è gratuito ma con iscrizione obbligatoria entro il 18 ottobre
Conoscere la Sindone e che cosa rappresenta sotto il profilo storico, degli studi scientifici e dal punto di vista religioso. Questo l’obiettivo del corso monografico intitolato “Intorno alla Sindone: percorsi di fede, teoria, scienza e pastorale” e suddiviso in sei lezioni (a cadenza mensile, a partire dal 9 novembre) pensate e strutturate per offrire l’opportunità di approfondire la comprensione del Telo che, secondo la tradizione e quanto riportato nella narrazione dei Vangeli, avrebbe avvolto il corpo di Gesù dopo deposizione dalla croce.
Il corso è organizzato dall’Università Pontificia Salesiana (UPS) – Sezione di Torino in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi sulla Sindone (CISS), il Museo della Sindone di Torino e l’Associazione Cultores Sindonis .https://agdnotizie.it/2024/05/14/la-sindone-oggi/
Come si articola il corso
L’approccio all’argomento è multidisciplinare grazie al coinvolgimento di esperti nelle scienze teologiche, storiche, fisiche, chimiche e mediche. Spiega il direttore del Ciss, Gian Maria Zaccone: «Scopo dell’iniziativa è offrire ai partecipanti le conoscenze necessarie per selezionare, affrontare ed organizzare in maniera obiettiva e critica, in base ai metodi teologici, scientifici e storici le tematiche più rilevanti ed attuali riguardanti la Sindone. Il progetto formativo si inserisce nel contesto del prossimo Giubileo, che ha come tema centrale la speranza cristiana, e in linea di continuità con quando indicato dall’arcivescovo di Torino, monsignor Roberto Repole, che intende nel prossimo anno giubilare accompagnare i giovani ad un incontro particolare con la Sindone».
I relatori e i temi
Tutte e sei le lezioni sono ospitate dalla sezione torinese dell’Università Pontificia Salesiana (via Sebastiano Caboto 27, Torino) e si svolgono il sabato dalle ore 9 alle 12.
Si inizia il 9 novembre con “Cos’è la Sindone”, a seguire il 7 dicembre “Uno sguardo teologico sulla Sindone”, l’11 gennaio “Il ruolo della Sindone nella storia” l’8 febbraio “La scienza indaga la Sindone”, l’8 marzo con L’iconografia, la conservazione e le estensioni della Sindone” e il 5 aprile “Pastorale giovanile e Sindone, uno sguardo salesiano”.
L’introduzione al corso è affidata a don Cristian Besso, Preside della Sezione UPS di Torino, e tra i relatori è prevista la presenza di don Roberto Carelli, don Paolo Merlo, don Silvano Oni, don Luca Ramello (docenti UPS); don Alberto Nigra (docente Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale); Gian Maria Zaccone, Enrico Simonato, Paolo Di Lazzaro, Nello Balossino, Paola Iacomussi, Walter Memmolo, Francesco Violi, Federico Valle (membri comitato scientifico CISS).
L’iscrizione è gratuita e obbligatoria entro il 18 ottobre 2024, inviando una mail a info@sindone.it
(La partecipazione alle lezioni in presenza è consigliata, ma è comunque possibile seguirle in collegamento streaming sulla piattaforma Zoom previa iscrizione).
Agd notizie