Programma per la riconciliazione. Prime giornate del ciclo dal 27 al 29 settembre a Villanova d’Asti
Per le coppie in crisi, che intendono ritrovare un dialogo e un’intesa, per i loro figli che ne soffrono, per la loro rete famigliare. Il 199° programma Retrouvaille della regione Nord-Ovest s’indirizza a chi vuole trovare una strada alternativa alla separazione. Rivolto in particolare a coniugi e conviventi di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Toscana, il primo incontro è per le giornate tra venerdì 27 e domenica 29 settembre presso la Casa del Pellegrino (Via S. Giovanni Bosco 30, Villanova d’Asti).
Retrouvaille. Per le coppie in crisi un percorso di dodici incontri
Retrouvaille consiste in un weekend preparatorio e poi in un percorso di dodici incontri nell’arco di tre mesi, organizzati nella regione di appartenenza. L’obiettivo è ripristinare la comunicazione e il dialogo di coppia. A guidare le sedute un team, composto esclusivamente da coppie e sacerdoti che hanno già vissuto l’esperienza di Retrouvaille, così da creare un clima di empatia e vicinanza.
Un segno di speranza per le coppie in difficoltà
Spiegano Gabriella e Antonio Fraccascia con don Pierangelo Chiaramello, coordinatori della Comunità Retrouvaille Italia Nord-Ovest: «Retrouvaille è un programma progettato per colmare un bisogno importante e offrire aiuto. Vuole essere un segno di speranza per le coppie, in una società in cui i mass-media propongono come unica soluzione ai problemi di relazione la separazione o il divorzio».
Retrouvaille si apre a coppie di tutte le fedi, separati e divorziati
Servizio esperienziale, Retrouvaille ha le sue radici nella fede cristiana, ma è aperto a coppie senza differenza di credo o affiliazione religiosa. «Accogliamo anche conviventi con figli, e coppie separate o divorziate, che intendono seriamente ricostruire la relazione d’amore». La partecipazione non è preclusa a sacerdoti o religiosi che vogliono conoscere ed eventualmente impegnarsi come guide.
Retrouvaille. Testimonianze di sofferenza, perdono e fiducia reciproca
La tecnica è quella del dialogo, come potente mezzo per la riconciliazione e la ricostruzione del rapporto. Puntualizzano i promotori: «Le coppie vengono aiutate a ricostruire il loro matrimonio attraverso la testimonianza delle altre coppie con un’attenzione particolare al perdono e alla fiducia». Nessuno si erge a maestro o a giudice. «Nella condivisione ciascuno mette sul tavolo la propria esperienza e ne fa dono agli altri».
Per informazioni telefonare al numero verde 800-123958 e visitare il sito web www.retrouvaille.it.