«La vergine consacrata nella sinfonia della Chiesa: la cura delle relazioni»: è stato questo il tema dell’Incontro nazionale dell’Ordo Virginum, che si è svolto a Casa don Bosco-Valdocco in Torino (via Maria Ausiliatrice 32) dal 25 al 28 agosto 2024 e al quale ha partecipato il card. Giorgio Marengo, prefetto apostolico di Ulaanbaatar (Mongolia).
Due i relatori che hanno guidato le vergini consacrate italiane nei quattro giorni di confronto e preghiera presso Casa Don Bosco, nel rione torinese di Valdocco: sr. Katia Roncalli, francescana e responsabile generale della Fraternità Evangelii Gaudium, che il 26 agosto si è soffermata sul tema «Dalle relazioni generate in Cristo alle relazioni generative di vita», e mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, che il 27 agosto è intervenuto su «Vita consacrata e relazioni nella Chiesa diocesana».
Il giorno successivo, 28 agosto, tavola rotonda su «Donne consacrate: la cura amorevole della fragilità nel quotidiano», alla quale ha preso parte sr. Maria Silvia delle Suore domenicane di Betania (Casa circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino – Sezione femminile), sr. Elena Bernasconi (Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo di Torino) e Rosanna Tabasso (Fraternità della Speranza-Sermig).