Il pellegrinaggio sui luoghi del martirio di padre Girotti

Dal 26 al 28 aprile, un gruppo di pellegrini della diocesi di Alba, accompagnati dal vescovo Marco, sta facendo visita ai luoghi in cui il beato padre Giuseppe Girotti venne assassinato nel giorno di Pasqua, il primo aprile 1945.

Il pellegrinaggio chiude le celebrazioni in onore del martire domenicano, nato ad Alba nel 1905, e beatificato dieci anni fa.

Venerdì 26 aprile, cimitero di Leitenberg

Le foto seguenti sono state scattate il primo giorno del viaggio, venerdì 26 aprile, nel Cimitero del Leitenberg a Dachau, dove  sono sepolti in fosse comuni più di quattromila prigionieri fra cui il nostro Girotti. Una lapide lo ricorda esplicitamente. Nel cimitero si trova la cappella degli italiani Regina Pacis, dove i pellegrini albesi sono stati accolti da un gruppo di cattolici tedeschi, insieme al loro parroco, per concelebrare una Messa.

Sabato 27 aprile, Campo memoriale di Dachau

Sabato 27 aprile il gruppo ha visitato il Campo memoriale di Dachau e pregato presso il sito della baracca 26, quella dove era internato il beato Girotti.

Domenica 28, cappella del monastero delle Carmelitane

Al mattino di domenica 28 aprile gli albesi hanno visitato la cappella del monastero delle Carmelitane e assistito alla celebrazione della Messa, concelebrata dal vescovo Marco Brunetti. L’edificio religioso è adiacente al campo dì concentramento di Dachau. All’interno è conservata la Madonna con bambino, di fronte alla quale pregavano il Girotti e gli altri religiosi internati nella baracca 26 del campo. Durante la Messa è stata letta l’omelia che il beato Girotti fece il 21 gennaio 1945 all’interno del campo, a pochi passi dalla cappella, durante la Giornata di preghiera per l’unità dei cristiani,.