Eletta la superiora generale delle Apostoline

Le suore Apostoline, una delle congregazioni fondate dal beato don Giacomo Alberione, hanno una nuova superiora generale: è Tosca Ferrante. Nata 55 anni fa a Visciano (Na), una laurea in psicologia e un passato da poliziotta, ha festeggiato quest’anno i suoi primi 25 anni di professione religiosa. Ha prestato servizio a Castelgandolfo e all’Acero (Velletri), prima di arrivare nel 2009 a Pisa come superiora della comunità che ha sede nella parrocchia universitaria di San Frediano.

Impegnata nella pastorale giovanile e universitaria, è referente del Servizio diocesano di Pisa e coordinatrice del Servizio regionale per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. Della sua congregazione era già consigliera e, fino a oggi, segretaria generale. È anche responsabile della formazione delle Juniores dell’istituto.

L’elezione è avvenuta in occasione del sesto Capitolo ordinario delle Apostoline, ad Ariccia (Rm). Suor Tosca raccoglie il testimone della consorella Marina Berretti. Le Apostoline hanno una comunità in Brasile e una in Polonia. In Italia sono presenti a Castelgandolfo (Rm), Acero, Roma e Pisa.