È tornato alla Casa del Padre don Massimo Bonino

Questa mattina, mercoledì 3 aprile, è mancato don Massimo Bonino, originario di Vezza d’Alba, nella sua amata terra di missione, il Brasile, accudito dal fratello.

Don Massimo nasce a Chivasso l’8 novembre 1964 e viene ordinato sacerdote da monsignor Sebastiano Dho il 23 settembre 1995 nella chiesa parrocchiale di Vezza d’Alba.

Dopo due esperienze pastorali da viceparroco, a San Cassiano in Alba nel 1995 e a Montà nel 1996, parte per il Brasile il 24 febbraio 2000. Tra le sue tappe nel Paese sudamericano ci sono state Teofilo Otoni, Ouro Verde, Floresta e ora a Juazeiro nel centro di medicina naturale “Gianni Bande”, sempre celebrando l’Eucarestia in piccole comunità.

Un uomo libero pensante credente, acuto lettore delle dittature economiche camuffate da democrazia, ha interiorizzato l’Evangelo “sine glossa”, come presbitero con il grembiule.

Ha lasciato tracce ben visibili di come, con chi e verso dove camminare.

La salma verrà tumulata accanto a suor Redenta delle suore Luigine nel cimitero di Juazeiro.

Ci saranno momenti di veglia-preghiera nel luoghi della sua missione anche qui, nella sua terra natia.