“Da Taranto a Trieste”, convegno ad Altavilla su ambiente e sostenibilità (VIDEO)

In prima fila, da destra: il sindaco di Alba Carlo Bo, il vescovo Marco Brunetti, Michael Isnardi, Tino Cornaglia e Marco Didier.

Si è tenuto sabato 16 marzo nella casa diocesana di Altavilla l’incontro “Da Taranto a Trieste. Salvaguardia del Creato e partecipazione attiva dei cittadini”. Il vescovo Marco Brunetti e il direttore dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, Michael Isnardi, hanno focalizzato l’attenzione sulle buone pratiche attuabili da ognuno di noi a favore della sostenibilità. Una buona sintesi è espressa nel decalogo Ripartire da Taranto, presentato lo scorso anno al palazzo Banca d’Alba.

Monsignor Marco Brunetti durante il convegno.

Don Valerio Pennasso, parroco di Rodello, l’assessore rodellese Marco Didier e l’ingegnere Giordano Suardi della Sofein hanno illustrato l’esperienza della Comunità energetica rinnovabile e solidale, costituita lo scorso anno nel paese langarolo. Tra i presenti, in molti hanno dimostrato interesse nel promuovere esperienze simili.

L’intervento di Michael Isnardi.

Tra gli altri relatori, anche il sindaco di Alba Carlo Bo, Giuliano Viglione della fondazione Crc e Tino Cornaglia, presidente della Banca d’Alba.

Di seguito, la registrazione integrale del convegno: