Riunita a Susa la Cep per la sessione primaverile

Martedì 12 e mercoledì 13 marzo, a Susa, si è riunita la Conferenza episcopale pemontese per la sessione primaverile. Nell’introduzione, il presidente, monsignor Franco Lovignana, ha illustrato i principali argomenti che saranno affrontati al Consiglio permanente della Cei, raccogliendo considerazioni e pareri da trasmettere. Successivamente si sono discusse le questioni all’ordine del giorno.

In particolare, i vescovi hanno dato risposta positiva alla richiesta della Facoltà teologica — sezione parallela di Torino, circa l’avvio di una seconda Licenza in teologia sistematica con indirizzo in Ecclesiologia per l’anno accademico 2024-2025.

Quanto al prossimo Concorso riguardante gli Insegnanti di religione i vescovi ritengono che tenuto conto della situazione pastorale attuale – e in specie del clero – non sia opportuna la partecipazione dei preti al concorso, decidendo di confermare la loro presenza nella Scuola «mantenendoli nel 30 per cento non di ruolo». In tal modo si permetterebbe anche una maggiore valorizzazione della presenza del laicato nel contesto scolastico.

Una intera mattinata è stata infine dedicata all’incontro con il presidente di Caritas Italiana, monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli e il direttore nazionale don Marco Pagniello.