Invito al clero per il ritiro quaresimale e per la Messa crismale

Un precedente ritiro di sacerdoti ad Altavilla con il vescovo Marco.

«Carissimi sacerdoti e diaconi, il tempo della Quaresima che stiamo vivendo ci accompagna verso la Pasqua di Risurrezione. È un tempo che ci vede impegnati nelle nostre comunità ad animare momenti di preghiera e di riflessione. Anche il corso biblico diocesano è un’opportunità offerta a tutti per metterci in ascolto della Parola di Dio e che molti accolgono con la loro partecipazione in presenza o on-line. Anche noi, come ogni anno, vogliamo ritagliarci del tempo per la preghiera e la meditazione da vivere insieme in preparazione alla Settimana Santa».

Con queste parole, monsignor Marco Brunetti invita sacerdoti e diaconi della diocesi al ritiro che si terrà martedì 5 marzo, a partire dalle ore 9.30 alle 12, presso la Casa diocesana di Altavilla. La riflessione quaresimale sarà dettata dal vescovo, alla quale seguiranno preghiera personale, adorazione eucaristica e possibilità di confessarsi. Il pranzo insieme chiuderà la giornata.

Nello stesso messaggio, monsignor Brunetti ricorda «il momento fondamentale, del nostro sentirci presbiterio, nella celebrazione della Messa crismale, il prossimo Giovedì santo, 28 marzo, alle ore 10 in Cattedrale ad Alba. Sarà l’occasione per rinnovare le nostre promesse sacerdotali e diaconali, ricordare gli anniversari di ordinazione e consacrare e benedire gli oli santi per i sacramenti del battesimo, della confermazione e dell’unzione degli infermi. È bello se per l’occasione invitate i ragazzi che quest’anno riceveranno la S. Cresima a partecipare alla celebrazione come segno di comunione con la Chiesa diocesana e il vescovo». Anche in questa occasione c’è la possibilità di condividere il pranzo in Seminario (previa prenotazione).

Di seguito il testo integrale della lettera:

Invito giovedi santo 24