Cammino sinodale: si lavora su ministeri e formazione

Con una lettera datata 6 novembre 2023, monsignor Marco Brunetti ha invitato segretari e moderatori, membri del Consiglio pastorale diocesano, presbiteri e diaconi a un incontro che si terrà venerdì 17 novembre, alle ore 20.45, in Seminario ad Alba. L’incontro avrà per tema “Prossimi all’umano. Accoglienza e missione” e sarà guidato da don Gianluca Zurra.

Nel corso dell’assemblea del 6 ottobre scorso ad Altavilla, che ha segnato la ripresa ufficiale del Cammino sinodale in diocesi, i dieci gruppi di lavoro avevano prodotto delle sintesi su due blocchi di tematiche, così come erano emerse nei precedenti anni di Cammino sinodale: 1) Servizi e ministeri; e 2) Formazione alla fede e alla vita. I testi prodotti dai dieci gruppi, come tutto il materiale sinodale, sono pubblicati sul sito diocesano, nell’apposita finestra. Ora la Commissione diocesana ha ulteriormente sintetizzato i dieci testi, riprendendo i punti comuni e rilanciandoli alla discussione dei Gruppi sinodali.

L’assemblea ad Altavilla del 6 ottobre.

L’incontro di venerdì 17 serve per fare discernimento e aiutare a fare scelte pastorali più oculate, focalizzando l’attenzione su una Chiesa aperta all’accoglienza e alla missione; altri incontri di formazione seguiranno: a gennaio si rifletterà sulla Chiesa nella società e sulla dimensione politica della fede.

Intanto la Commissione sinodale invita i Gruppi a segnalare progetti e proposte pastorali già attuati localmente o da valorizzare ulteriormente, scrivendo a :  camminosinodale@alba.chiesacattolica.it

Di seguito diamo i testi:

Lettera di monsignor Brunetti del 6 novembre 2023; locandina per l’incontro del 17 novembre con don Zurra; i testi dieci gruppi di lavoro nell’assemblea di Altavilla il 6 ottobre 2023; la griglia di domande su cui i dieci gruppi hanno lavorato ad Altavilla;  l’elaborazione di sintesi operata dalla Commissione sinodale.

Riunione ad Altavilla per il Cammino sinodale.

Lettera invito per incontro del 17 novembre 2023

Incontro con don Zurra

LE 10 sintesi Gruppi Altavilla 6.10.23

Domande gruppi Altavilla 6 10 23