Le linee guida della Cei per il terzo anno di Cammino sinodale

L’assemblea sinodale del 23 giugno ad Altavilla.

«Consegniamo queste Linee guida alle nostre Chiese come contributo per continuare a camminare insieme, nel desiderio comune di discernere nelle tante narrazioni la voce dello Spirito. È sempre Lui l’attore principale del Cammino». Così i vescovi italiani consegnano alle diocesi il testo che fa da guida per la cosiddetta “fase sapienziale” del Cammino sinodale per l’anno 2023-2024: un «anno dedicato al discernimento di quanto emerso nel biennio precedente e al suo approfondimento in prospettiva spirituale».

Il nuovo documento, intitolato Si avvicinò e camminava con loro, fa una sintesi di quanto fin qui emerso a livello di Chiesa italiana, attraverso il lavoro di circa 400 referenti diocesani, 200 équipe, 50mila gruppi sinodali e 400 cantieri di Betania. Scrivono i vescovi: «Ci prepariamo ora a compiere un altro tratto di strada, sempre insieme. Le Linee guida, che consegniamo alle nostre comunità, esprimono quel “grazie” che accompagna, incoraggia, fa ardere il cuore, diventa slancio per una conversione autentica. Proprio come è accaduto ai discepoli di Emmaus, il cui racconto biblico (Lc 24,13-35) ci aiuterà nel discernimento». Nel documento vengono indicati cinque grandi temi che riassumono quanto emerso dai gruppi sinodali di tutte le diocesi italiane, e sui quali nella fase sapienziale occorre riflettere alla luce dello Spirito. Questi i cinque temi: 1) La missione secondo lo stile di prossimità; 2) Il linguaggio e la comunicazione; 3) La formazione alla fede e alla vita; 4) La sinodalità permanente e la corresponsabilità; 5) Il cambiamento delle strutture.

Nella diocesi di Alba, la prossima assemblea sinodale sarà nel pomeriggio del 6 ottobre ad Altavilla. Inoltre, il 7 ottobre nella cattedrale ci sarà l’avvio dell’anno pastorale, con l’annuncio della visita pastorale alla diocesi, la consegna della lettera pastorale del vescovo e il mandato per catechisti e ministeri.

In allegato sono disponibili le Linee guida della Cei e un’infografica del Cammino sinodale a livello nazionale.

Linee guida singola

Linee guida doppia