Vari gli argomenti trattati, compreso alcune nomine regionali
La prima sessione 2026 della Conferenza episcopale piemontese, che riunisce tutti i Pastori delle diocesi di Piemonte e Valle d’Aosta, si è svolta il 20 gennaio, martedì. Ospiti del vescovo, mons. Daniele Salera, che guida la diocesi eporediese dallo scorso anno, nella splendida cornice della grande sala degli affreschi del vescovado di Ivrea.
Diversi gli argomenti trattati nel corso dei lavori della Conferenza episcopale piemontese. All’ordine del giorno anche alcune nomine. Tra cui la riconferma per un altro mandato come Vicario Giudiziale del Tribunale ecclesiastico interdiocesano (tutte le diocesi di Piemonte e Valle d’Aosta, esclusa Alessandria) a don Ettore Signorile. Sacerdote della diocesi di Saluzzo.
Confermato anche don Luca Bertarelli, del clero di Biella, nell’incarico di Assistente regionale per il Settore Giovani dell’Azione Cattolica. Nomina per un nuovo quinquennio.

Don Bertarelli è il parroco di Pollone e grande esperto di Pier Giorgio Frassati. Si occupa di accogliere migliaia di pellegrini da tutto il mondo che vengono a visitare i luoghi di Pier Giorgio a Pollone. E’, inoltre assistente unitario e del settore giovani dell’Ac di Biella.
Appreso la notizia l’Azione Cattolica, attraverso le parole del delegato regionale, Matteo Massaia ha espresso: “gratitudine ai Vescovi per l’attenzione e la cura concreta verso l’associazione, e a don Luca per la rinnovata disponibilità al servizio. Affidiamo -afferma Massaia – don Luca e tutto il Settore Giovani di Azione Cattolica all’intercessione di San Pier Giorgio Frassati, che li ha preceduti nell’appartenenza associativa.”.

