La preghiera nelle parrocchie per la tutela dei minori

Oggi, martedì 18 novembre, viene celebrata la quinta Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, sul tema “Rispetto. Generare relazioni autentiche”.  Il Servizio nazionale per la tutela dei minori e adulti vulnerabili della Cei fornisce alcuni sussidi sul senso della Giornata e uno schema per la preghiera dei fedeli, che nella diocesi di Alba sarà fatta domenica 23 novembre.

Di seguito l’illustrazione del tema da parte della presidente del Servizio nazionale, Chiara Griffini; lo schema di preghiera dei fedeli; e due schede sul Servizio tutela nella Regione ecclesiastica Piemonte-Valle d’Aosta e nella diocesi di Alba.

 

 

 

 

Servizio Diocesano Tutela Minori

Accogliendo gli Orientamenti di papa Francesco e le Linee guida della Conferenza episcopale italiana – Conferenza italiana superiori maggiori, dal novembre 2019 è operativo in Diocesi il Servizio diocesano per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili (Sdtm). È presieduto da monsignor vescovo; è composto dal referente diocesano don Franco Ciravegna e dalla commissione diocesana tutela minori della quale fanno parte don Giusto Truglia, dottor Piero Prandi, dottoressa Marta Castagnotto.

Il Servizio opera in collaborazione e coordinamento con i servizi ecclesiali tutela dei minori e degli adulti vulnerabili a livello regionale e nazionale, impegnandosi in particolare a favorire un rinnovamento che promuova la cultura della protezione e della cura delle persone minori di età o vulnerabili. Incoraggia la formazione e l’informazione sul tema della tutela attraverso specifici incontri formativi rivolti al clero e agli operatori pastorali. Ascolta, accoglie e accompagna le vittime di abusi commessi in ambito ecclesiale dal clero e dai laici operanti nel servizio ecclesiale.

Ogni anno il nostro Servizio diocesano sensibilizza le comunità ecclesiali per la Giornata Nazionale di preghiera per le Vittime e i Sopravvissuti agli Abusi che sarà celebrata martedì 18 novembre. Ogni parrocchia, domenica 23 novembre, potrà ricordare nella preghiera dei fedeli, questa intenzione specifica scegliendola tra quelle proposte dal servizio nazionale.

In collaborazione con il Servizio Regionale Tutela Minori si sta predisponendo un Vademecum di buone prassi per orientare e incoraggiare clero e operatori pastorali ad impostare con i minori relazioni di serenità e reciproca fiducia in ambito ecclesiale.

don Franco Ciravegna, referente diocesano tutela minori

Servizio tutela minori

CONFERENZA EPISCOPALE DEL PIEMONTE E VALLE D’AOSTA

SERVIZIO REGIONALE PER LA TUTELA DEI MINORI E DELLE PERSONE VULNERABILI

Vescovo delegato: S.E.R. mons. Alessandro Giraudo, vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Torino

Coordinatore regionale: Avv. Lucia Musso – Diocesi di Asti.

Per contattare il Servizio regionale scrivere a: tutelaminori@cepvda.it

Referente diocesano: Can. Franco Ciravegna

Per contattare il servizio diocesano scrivere a:

e mail: tutelaminori@alba.chiesacattolica.it

tel. 0173.44.03.50

Equipe:

Rev.do don Giusto Truglia, ssp

Dott.ssa Marta Castagnotto

Dott. Piero Prandi.

Tutela Minori V Giornata di preghiera 18.11.2025 Introduzione Presidente

Tutela Minori 18.11.2025 Preghiera dei fedeli

Servizio diocesano Tutela Minori 2025

Profilo Tutela Minori aggiornamento 2025