Il cardinale Pizzaballa: costruiamo la pace

Il messaggio alla diocesi del Patriarcato latino di Gerusalemme

Il messaggio è indirizzato a tutta la diocesi del Patriarcato latino di Gerusalemme, ma in realtà è un importante documento che parla a tutto il mondo. Sulla guerra e sulla pace. Sulla speranza. Sull’amore.

Ha uno sguardo su tutto il Medio oriente. «Non siamo qui per dire una parola politica, né per offrire una lettura strategica degli eventi. Il mondo è già pieno di parole simili, che raramente cambiano la realtà. Ci interessa, invece, una visione spirituale che ci aiuti a restare saldi nel Vangelo». Scrive Pizzaballa. Ma il suo testo può diventare una piattaforma su cui costruire anche un’azione politica. Che guarda al domani, già a partire dall’oggi.

Mette in guardia sulla pace, che non è assenza di guerra. «Non sappiamo se questa guerra davvero finirà, ma sappiamo che il conflitto continuerà ancora, perché le cause profonde che lo alimentano sono ancora tutte da affrontare. La fine della guerra non segna necessariamente l’inizio della pace». E invita: «Ma è il primo passo indispensabile per cominciare a costruirla».

Ecco il testo, da leggere e vivere: http://Ma è il primo passo indispensabile per cominciare a costruirla...