Le celebrazioni della Settimana santa presiedute dal vescovo

Ecco il calendario delle celebrazioni liturgiche per la Settimana santa, presiedute dal vescovo di Alba, Marco Brunetti, dalla domenica delle Palme alla domenica di Pasqua.

Mentre la domenica delle Palme il vescovo celebrerà Baldissero e a Montaldo Roero, nell’ambito della visita pastorale alla vicaria del Roero, tutte le altre celebrazioni si svolgeranno in cattedrale.

In particolare, la Messa crismale del Giovedì santo sarà vissuta come il Giubileo di sacerdoti e diaconi, per cui partiranno in processione da via Vida ed entreranno in cattedrale con una sosta sul sagrato e una al fonte battesimale. In questa occasione verranno anche festeggiati i sacerdoti che compiono anniversari significativi della loro ordinazione; e saranno benedetti gli olii sacri, utilizzati nella celebrazione dei sacramenti.  Di qui l’invito del vescovo alle parrocchie perché partecipino alla Messa i cresimandi. Durante la celebrazione il vescovo conferirà anche il ministero dell’Accolitato a Bruno Morcaldi che si sta preparando al Diaconato permanente.

 

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA Anno Santo 2025
PRESIEDUTE DAL VESCOVO DI ALBA Marco

13 aprile DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE

BALDISSERO D’ALBA ore 9.30 Il Vescovo in occasione della Visita Pastorale benedirà gli ulivi con la commemorazione dell’ingresso in Gerusalemme e celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore nella parrocchiale S Caterina

MONTALDO ROERO: ore 11 Il Vescovo in occasione della Visita Pastorale benedirà gli ulivi con la commemorazione dell’ingresso in Gerusalemme e celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore nella parrocchiale della Madonna del Rosario in fraz. San Rocco

 

17 aprile GIOVEDÌ SANTO   SANTA MESSA DEL CRISMA

Cattedrale: ore 10.30 Il Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Vescovi, i Presbiteri e i Diaconi (diocesani e religiosi) presenti in Alba, quale segno della stretta comunione tra il Pastore della Chiesa Locale e i suoi fratelli nel Sacerdozio ministeriale e conferirà il Ministero dell’Accolitato al Sig. MORCALDI Bruno della Parrocchia dei Ss. Cassiano e Frontiniano martiri e S Giuseppe operaio  in Alba.

17 aprile GIOVEDÌ SANTO   SANTA MESSA NELLA CENA DEL SIGNORE

Cattedrale: ore 21.00 Il Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa con il gesto della lavanda dei piedi. Al termine della celebrazione avrà luogo la traslazione del Santissimo Sacramento alla Cappella della reposizione.

 

18 aprile VENERDÌ SANTO AZIONE LITURGICA

Cattedrale: ore 21.00 Il Vescovo presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.

 

19 aprile SABATO SANTO                                                                                                              

Cattedrale: dalle ore 10.30 alle 12.00 Il Vescovo con alcuni Canonici del Capitolo della Cattedrale, attende i fedeli per il Sacramento della Riconciliazione

Cattedrale: ore 21.00 PASQUA NELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE VEGLIA PASQUALE   Il Vescovo benedirà il fuoco nuovo; seguirà l’ingresso in chiesa con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con i presbiteri e diaconi presenti

 

20 aprile DOMENICA DI PASQUA NELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE SANTA MESSA DEL GIORNO

Cattedrale: ore 10.30  Il Vescovo celebrerà la Santa Messa di Pasqua e impartirà la benedizione papale