Il vescovo Marco in cattedrale con alcuni adulti che ricevono i sacramenti dell’iniziazione cristiana.
È già l’ottavo anno che la diocesi organizza un percorso per chi vuole accostarsi alla Cresima
A partire da mercoledì 12 marzo inizieranno gli incontri proposti dall’Ufficio catechistico diocesano in preparazione al sacramento della Confermazione degli adulti. Il percorso si articola in nove incontri serali, generalmente di mercoledì, presso la sede dell’ufficio, in piazza monsignor Grassi 9, più un pomeriggio di ritiro, sabato 17 maggio, durante il quale sarà possibile avere un tempo più prolungato per meditare e accostarsi al sacramento della riconciliazione.

Il vescovo Marco impartisce il sacramento della Cresima a un’adulta.
La celebrazione della Confermazione si svolgerà la domenica di Pentecoste, 8 giugno 2025, in cattedrale, alle ore 10.30, e verrà presieduta dal nostro vescovo Marco. Durante gli incontri, guidati sia da membri dell’équipe che da altri esperti, vengono proposti testi biblici, brani scelti del magistero della Chiesa, ascoltati dei testimoni, e si cerca di favorire la condivisione per aiutare a mettere a fuoco le proprie domande, i doni che stanno ricevendo e favorire legami tra i partecipanti. Come équipe dell’Ufficio pensiamo che sia un servizio prezioso. Anche quando la maggior parte di chi si rivolge a noi lo fa in vista del matrimonio cristiano o per fare da padrino o madrina di battesimo, la partecipazione agli incontri manifesta sempre una consapevolezza e una maturità che permette di approfondire la propria fede in modo autentico e trasformante. È l’ottavo anno che proponiamo questo percorso, e ogni volta vediamo adulti che decidono di scendere nella profondità del proprio cuore, si scoprono amati da Dio e riscoprono la bellezza di essere Chiesa.
Invitiamo chiunque volesse unirsi a questo vero e proprio cammino di riscoperta della fede a contattare l’Ufficio catechistico all’e-mail: catechesi.alba@gmail.com.
Ufficio catechistico diocesano

Il vescovo mentre impartisce il sacramento della Cresima in duomo a un adulto.
Il calendario degli incontri in diocesi
Gli incontri previsti per prepararsi alla Cresima per gli adulti si terranno il mercoledì sera, dalle ore 21 alle 22.15, nell’Ufficio catechistico in Curia (piazza Monsignor Grassi, 9), nei giorni: 12, 19 e 26 marzo, 2, 9 e 15 aprile, 7, 14 e 21 maggio (Il 15 aprile è un martedì, e l’incontro del 21 maggio si terrà in Seminario con la Lectio divina). Sabato 17 maggio ci sarà un ritiro e la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione. La celebrazione della Cresima sarà domenica 8 giugno (Pentecoste), in cattedrale, alle 10,30, presieduta dal vescovo Marco. Referente del corso è suor Mariapaola Vandone (349-356.8397). Modulo per l’iscrizione, locandina e date sono sul sito diocesano (sezione Ufficio catechistico). Le adesioni devono pervenire entro il primo di marzo.