La diocesi di Alba dà l’addio a don Romano Penna

Si è spento questa sera, sabato 18 gennaio, don Romano Penna. Il sacerdote, nato nel 1937 a Castiglione Tinella, era ricoverato all’ospedale di Verduno. Qui sarà allestita la camera ardente.

Le prime avvisaglie della malattia si erano verificate tre mesi fa, poco dopo la sua partecipazione ai Lunedì di San Paolo. Della rassegna organizzata dal Centro culturale San Paolo era uno degli ospiti più affezionati.

Don Penna si formò alla Pontificia università Gregoriana di Roma e al Pontificio istituto biblico di Roma, istituzione in cui ricevette il titolo di dottorato con una tesi su Lo spirito di Cristo. Cristologia e pneumatologia secondo un’originale formulazione paolina. Tra i suoi incarichi vi era la docenza in Origini cristiane alla facoltà di teologia della Pontificia università lateranense.

La veglia di preghiera per don Romano Penna si terrà lunedì 20 gennaio alle 20.30 a Castiglione Tinella e martedì alle 20.30 nella cattedrale di Alba.

Il funerale sarà celebrato mercoledì 22 gennaio alle 10 sempre nel duomo di Alba, quindi riposerà nel cimitero di Castiglione Tinella.

La salma di don Romano, per esplicita volontà del nipote Bruno sindaco di Castiglione, rimarrà presso la camera mortuaria dell’ospedale di Verduno.