Oggi, 18 settembre, ha incontrato la Conferenza episcopale piemontese alla casa di esercizi spirituali Altavilla di Alba
Nella mattinata di mercoledì 18 settembre 2024 presso la Casa diocesana di Altavilla ad Alba (Cuneo) la Conferenza episcopale Piemonte -Valle d’Aosta ha incontrato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. L’occasione, programmata da tempo, ha permesso ai presenti di confrontarsi su diversi temi, tra i quali: la proficua collaborazione tra la Regione e la Consulta ecclesiastica regionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, questioni attinenti istituzioni sanitarie, il problema del lavoro/occupazione con particolare riferimento alla vicenda Stellantis, i problemi legati alla salvaguardia del creato (consumo del suolo e acqua), e il lavoro stagionale legato ai migranti.
Al termine dell’incontro il Presidente della Cep, monsignor Franco Lovignana, ha ringraziato, a nome di tutti i vescovi, il presidente Cirio per il tempo dedicato auspicando una continuità di dialogo tra le istituzioni. Anche Cirio ha ringraziato per l’opportunità offerta. Da parte sua ha condiviso i medesimi auspici proponendo una sessione bilaterale Cep – Giunta regionale per dare ulteriore concretezza al confronto avviato.
Il comunicato della sessione Cep
Nei giorni 17 e 18 settembre 2024 presso la casa diocesana di Altavilla ad Alba (Cuneo) si è riunita la Conferenza episcopale Piemonte-Valle d’Aosta per la sessione autunnale. Diversi i temi trattati, in particolare: la revisione del “proprio” liturgico delle diocesi piemontesi, l’incontro con la presidenza nazionale Cism, insieme ai responsabili regionali, sulla situazione della Vita Consacrata in genere e nelle nostre diocesi.
La mattinata di mercoledì 18, dopo una serie di adempimenti ordinari, è stata quasi interamente dedicata all’incontro con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. La circostanza ha permesso ai presenti di confrontarsi su diversi temi tra i quali: la proficua collaborazione tra la Regione e la Consulta regionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, questioni attinenti istituzioni sanitarie, il problema del lavoro/occupazione con particolare riferimento alla vicenda Stellantis, i problemi legati alla salvaguardia del creato (consumo del suolo e acqua), e il lavoro stagionale legato ai migranti. Su proposta dello stesso Cirio, a cui il presidente, monsignor Franco Lovignana, ha espresso il grazie di tutti i vescovi presenti per la disponibilità e il confronto, verrà programmata una sessione bilaterale Cep-Giunta Regionale per dare ulteriore concretezza al confronto avviato.
La segreteria Cep