Domenica 16 giugno, ad Asti, il Pellegrinaggio dei popoli proposto dal Coordinamento regionale Migrantes ha richiamato moltissimi migranti dalle diciassette diocesi piemontesi.
Nella mattinata la catechesi in diverse lingue ha accompagnato, insieme alla preghiera, la riflessione sulle modalità di un’accoglienza e di un’effettiva volontà di inserimento capace di favorire la persona umana del migrante e la sua stessa fede.
Alla Catechesi è seguito il pranzo al sacco e, in seguito, è stata la volta delle esibizioni musicali, canore e danzanti dei vari gruppi. Alla santa Messa delle 16 hanno presenziato vari sacerdoti e vescovi, tra cui quello di Asti, Marco Prastaro, delegato Cep per le Migrazioni, e di Alba, Marco Brunetti. A fine Messa il Coordinatore Regionale Migrantes Sergio Durando ha ringraziato, invitando a sviluppare l’evento nella gioia di un incontro ricco di frutti che lascino ben sperare anche per il futuro dei rapporti tra le varie comunità straniere con le stesse Chiese locali.
Ringrazio gli amici stranieri, i volontari e i collaboratori che hanno accompagnato generosamente la preparazione di questi eventi.
don Paolo Rocca – direttore Ufficio Migrantes