Convegno Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità

NOI, non loro: In ogni stagione della vita

In qualità di referente del Settore Catechesi Disabili ed in rappresentanza della Diocesi di Alba ho partecipato al 3° Convegno Nazionale organizzato dal Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità, che si è svolto dal 19 al 21 aprile 2024 a Napoli, presso il Complesso Universitario di Scampia- Università degli Studi di Napoli Federico II, dal titolo “NOI, non loro:
In ogni stagione della vita”.
Insieme a me erano presenti circa 500 persone provenienti da tutta Italia ( fra le quali ben sette vescovi) a dimostrazione che si può “fare assieme” ed è possibile eliminare ogni discriminazione e soddisfare concretamente l’esigenza di ogni persona di sentirsi riconosciuta e parte integrante di un progetto.
Sono state proposte relazioni teologiche e pedagogiche ed abbiamo condiviso 60 esperienze che narrano le stagioni della vita delle persone con disabilità.
Suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio Nazionale, ha saputo trasmetterci il suo entusiasmo che ci spinge ad impegnarci sempre di più in questo campo in cui si gioca la credibilità
della Chiesa. Concludo con le parole di Mons. Domenico Battaglia: “Insieme si può: il segreto è fidarsi degli altri ed affidarsi a Dio”

M.Emilia Cerrina