Arte e Cura: iniziative della Fondazione dei Santi Lorenzo e Teobaldo

Il 20 luglio scorso sono trascorsi i 20 anni della morte del Canonico don Mario Battaglino, mentre il 20 settembre successivo don Cesare inaugurava il Museo di arte sacra contemporanea Dedalo Montali a Rodello.

Le ricorrenze sono una occasione per ricordare e continuare il cammino iniziato.

Il museo di Rodello quest’anno avrà un nuovo allestimento all’insegna dell’accessibilità e può continuare a raccontare l’intreccio visionario di don Mario fra gli artisti e i rodellesi.

La Fondazione dei Santi Lorenzo e Teobaldo continua a promuovere ricerca e formazione nel campo della cura delle persone fragili. Nuovi progetti di ricerca sono intrapresi a servizio delle persone affette da parkinson e alzheimer.

La musica ha sempre affascinato Dedalo Montali immergendolo nelle avanguardie. “Le linee della dodecafonia” riempiranno la cappella dedicata a San Giovanni XXIII, opera d’arte totale del maestro.

Gli auguri di Natale nella festa dell’Immacolata sono una tradizione a La Residenza, da sempre animati dalla Cantoria di Rodello “Sotto il manto” di Maria.

 

Venerdì 18 alle ore 15 presso la sala convegni de La Residenza a Rodello ricorderemo don Mario Battaglino e la sua capacità lungimirante di parroco e imprenditore sociale ante litteram per l’attenzione agli anziani e alle persone fragili. Il Vescovo inaugurerà il nuovo allestimento del museo di arte sacra contemporanea Dedalo Montali. Sarà un modo per ringraziare chi si spende ogni giorno per la cura delle persone e costruire comunità.