I vescovi di Piemonte e Valle d’Aosta riuniti a Oropa

Foto di gruppo con i vescovi piemontesi scattata a Pianezza.

Nei giorni 12 e 13 settembre, presso il Santuario di Oropa, si è riunita la Conferenza episcopale piemontese per la sessione autunnale. I vescovi si sono confrontati sul tema dei ministeri istituiti e altri ministeri laicali, tenuto conto delle scelte operate dalla Cei e della situazione delle Diocesi. La riflessione continuerà, in vista di poter precisare i percorsi di formazione. Oltre ad alcuni adempimenti statutari, nella seconda giornata è stata data informazione sulla gestione di “Casa Speranza”, la struttura voluta dalla Cep per accompagnare situazioni di fragilità di sacerdoti e consacrati. Infine, il direttore Cei del “Sovvenire” (sostegno economico alla Chiesa) ha informato sull’attività dell’Ufficio e le iniziative in atto per promuovere e incrementare il sostentamento sul territorio.

I vescovi delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta saranno ancora insieme nel mese di novembre per la consueta settimana di esercizi spirituali.