È morto monsignor Giuseppe Ghiberti

Questa mattina, 2 settembre, è stata diffusa la notizia della morte del sacerdote torinese e biblista, monsignor Giuseppe Ghiberti. Nato a Murello (Cn) nel 1934, ordinato nel 1957, monsignor Ghiberti ha studiato alla Gregoriana di Roma, perfezionandosi al Pontificio istituto Biblico e alla Facoltà teologica di Monaco di Baviera. È stato membro dell’Associazione biblica e della Pontificia commissione biblica, oltre ad aver diretto diverse riviste bibliche. Rettore di Nostra Signora del Suffragio e del Santo Sudario a Torino, assistente ecclesiastico diocesano della Confraternita del Santo Sudario e membro della Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. La sua notorietà è legata soprattutto alla Commissione diocesana per la Sindone di cui è stato presidente e poi presidente onorario, diventando il massimo esperto del sacro telo torinese. Studioso e insegnante alla Cattolica di Milano, le sue principali opere pubblicate in Italia sono sulla Sindone, sul dialogo ecumenico e la Bibbia.