Brunetti annuncia la visita pastorale per l’autunno

Avrà inizio il 7 ottobre, con una solenne celebrazione in duomo, la prima visita pastorale del vescovo Marco Brunetti alla diocesi di Alba. L’evento, all’insegna del Cammino sinodale, è un’occasione per il vescovo di conoscere la Chiesa locale, sollecitare la fedeltà al Signore, esortare all’impegno di evangelizzazione, incoraggiare le comunità e ridestare il desiderio di comunione, come si esprime monsignor Brunetti nel decreto di indizione.

È quanto ha annunciato il vescovo di Alba nel corso della Giornata di fraternità sacerdotale celebrata oggi, 6 giugno, a Vezza, per ricordare il centenario della nascita di monsignor Pietro Rossano.

Per la preparazione della visita pastorale, il vescovo ha nominato una commissione diocesana, della quale fanno parte: il vicario generale don Claudio Carena, il vicario per la vita consacrata don Franco Ciravegna, il vicario per la formazione don Piero Racca, il cancelliere don Sergio Montoya, l’economa diocesana Silvia Trinchero, il segretario don Renato Oggero Norchi.

«Per aiutare il popolo di Dio a comprendere la grazia e la responsabilità che caratterizzano la visita pastorale», dice il vescovo, «ho scritto una lettera pastorale nella quale ho illustrato il significato e gli obiettivi fondamentali di questo importante evento ecclesiale». Lettera che sarà pronta per l’autunno.

Nell’omelia tenuta durante la celebrazione eucaristica, Brunetti ha ricordato la figura di monsignor Rossano, «da tutti riconosciuto come maestro e pastore». E si è chiesto come il vescovo Rossano «avrebbe vissuto il Cammino sinodale», lui che è stato «soprannominato monsignor dialogo». Di qui l’invito a sacerdoti e diaconi a essere promotori di dialogo: «Abbiamo bisogno nel nostro presbiterio di costruire relazioni autentiche nel rispetto delle diversità e nell’accoglienza vicendevole, come veri fratelli in Cristo». E ha insistito: «Io sono il primo a rendermi disponibile a qualsiasi percorso di dialogo affinché si superi con umiltà ogni forma di isolamento e distacco dalla vita diocesana e presbiterale».

Di seguito diamo il testo integrale del decreto della visita pastorale e il testo dell’omelia:

Assemblea diocesana ad Altavilla.