Oggi e domani la diocesi ricorda monsignor Rossano

Con una lettera al clero, il vescovo di Alba Marco Brunetti invita sacerdoti e diaconi alla Giornata di fraternità sacerdotale, che quest’anno sarà martedì 6 giugno, nella parrocchiale di Vezza d’Alba dalle 9.30, con una conferenza del professor Giulio Osto sul pensiero e gli scritti di monsignor Pietro Rossano, la celebrazione dell’Eucaristia e il pranzo insieme (con prenotazione entro il 31 maggio).

Inoltre lunedì 5 giugno, alle ore 21, nella sala Don Bussi del Seminario ad Alba, il professor Osto terrà una conferenza su monsignor Rossano aperta a tutti: clero, religiosi e laici. Nell’occasione, la biblioteca del Seminario sarà intitolata a monsignor Rossano.

Di seguito, il testo della lettera del vescovo Marco e, al fondo, gli articoli  pubblicati sull’Osservatore romano e sull’Avvenire:

Carissimi sacerdoti e carissimi diaconi,

il Tempo Pasquale che stiamo celebrando e che concluderemo con la solennità di Pentecoste, vi vede
molto impegnati in tante celebrazioni di Prime comunioni, Cresime e Battesimi, oltre alle preghiere tipiche
del mese di maggio, tradizionalmente legato a Maria Santissima.

A questo proposito vi allego uno schema di preghiera, predisposto dall’Ufficio liturgico nazionale, che potrete utilizzare il 31 maggio, memoria della Visitazione della beata Vergine Maria, in eventuali
celebrazioni mariane, aderendo così alla proposta della Cei di pregare in quel giorno in preparazione alla XVI
assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi.

Io parteciperò alla Processione mariana che si svolgerà alla sera ad Alba, partendo dalla parrocchia di
Santa Margherita fino ad arrivare al santuario della Madonna della Moretta.
Con la presente lettera voglio invitarvi alla consueta Giornata di fraternità sacerdotale che quest’anno
celebreremo a Vezza d’Alba, martedì 6 giugno 2023, nel ricordo del centenario della nascita di monsignor Pietro Rossano.

Uno scatto in bianco e nero di monsignor Rossano.

Il programma della Giornata sarà il seguente:

ore 9.30: ritrovo presso la parrocchiale di Vezza d’Alba

ore 10: preghiera insieme

ore 10.15: conferenza del professor don Giulio Osto sul pensiero e gli scritti di monsignor Pietro Rossano

ore 11.30: celebrazione della santa Messa, nella quale ricorderemo gli anniversari di Ordinazione
presbiterale e diaconale. Al termine dell’Eucarestia saranno annunciati alcuni trasferimenti e nomine di sacerdoti.

Ore 12.30: pranzo insieme nel salone dell’ex palestra dell’asilo di Vezza d’Alba.

Il pranzo è offerto a tutti dalla Diocesi; siete pregati di prenotarvi presso la segreteria della Curia entro
il 31 maggio 2023 (curia@alba.chiesacattolica.it).

Ricordo che la sera prima, il lunedì 5 giugno 2023, alle 21, in Seminario, presso la sala Don
Bussi, il professor don Giulio Osto terrà una conferenza, sempre sulla figura di monsignor Pietro Rossano, per tutti coloro che fossero interessati. Potete estendere l’invito alle laiche e ai laici delle vostre comunità.
Al termine dell’incontro di lunedì 5 giugno la biblioteca del Seminario sarà intitolata a monsignor Pietro Rossano.

In attesa di incontrarci, con l’intento di vivere un autentico momento di gioiosa fraternità, vi saluto e
vi benedico di cuore.

Alba, 17 maggio 2023
+Marco Brunetti, Vescovo