Pellegrinaggio della comunità albanese alla Madonna del Buon consiglio

Il santuario della Madonna del Buon consiglio di Castiglione Tinella sarà la meta, domenica  7 maggio, del pellegrinaggio della comunità cristiana albanese. Il programma prevede l’arrivo attorno alle 12.30. Seguirà il pranzo, alle 13, e alle 14.30 inizierà la processione animata da don Paolo Rocca. Alle 15.30 sarà celebrata la Messa. La giornata si concluderà con un rinfresco accompagnato da musica albanese, a partire dalle 16.30.

Per informazioni si può telefonare allo 011-19.37.36.39 o scrivere a segreteria@upmtorino.it.

Il Santuario dedicato alla Madonna del Buon consiglio sorge in frazione Balbi, a circa tre chilometri dal concentrico del paese. Il 25 aprile 1467 si dice sia avvenuta la traslazione del quadro della Madonna del Buon Consiglio da Genazzano, nei dintorni di Roma, ai Balbi di Castiglione Tinella e qui esposto in un pilone per la venerazione. Nel 1675, tra il 19 e il 26 aprile, avvenne il miracolo del dono della vista ad una giovane del luogo cieca dalla nascita (l’attuale festa del 26 aprile ricorda l’evento); questo episodio incrementò notevolmente il flusso di pellegrini a chiedere grazie o a renderle per miracoli e voti esauditi, come dimostrato dal gran numero di ex voto, superiore al migliaio. Il pilone restò tale fino al 1817 quando, in occasione di una tremenda siccità, si fece una processione di preghiera che terminò sotto la pioggia: per riconoscenza il pilone venne rifatto nuovo.

Nel 1838 si costruì la prima chiesetta ma, aumentate sempre più la devozione e la folla, si iniziò la costruzione di una chiesa più grande, che è l’attuale, terminata nel 1857 circa. Fu successivamente riordinata e migliorata intorno al 1930. Come per tanti pellegrini, anche per gli immigrati albanesi residenti nel Piemonte il santuario è meta di preghiera in onore della Vergine di Scutari.

Locandina pellegrinaggio