Andreoli e Calabrese al Festival biblico

Sono iniziati ieri, mercoledì 26 aprile, gli incontri albesi della 19esima edizione del festival Biblico. Organizzato dalla Diocesi di Vicenza e dalla società San Paolo, vi aderiscono le diocesi venete di Verona, Padova, Adria-Rovigo, Vittorio Veneto, Treviso, Chioggia, oltre ad Alba. L’obiettivo è stimolare la riflessione sulla contemporaneità delle sacre scritture: quest’anno sarà approfondito il primo libro della Bibbia, la Genesi, in particolare per quel che riguarda i capitoli dall’1 all’11. Creazione del mondo, relazioni tra esseri viventi, la difficile fraternità tra gli uomini, libertà, trasgressione, peccato, redenzione, lavoro, giudizio, fede sono alcuni dei temi dai quali possono sorgere riflessioni. Nelle pagine iniziali della Bibbia sono messe a nudo le fragilità dell’uomo, al centro della scena fino a quando il protagonista diviene il sangue versato. È raccontato anche il bisogno di una pausa, uno shabbat, qualcosa che aiuti a osservare e capire cosa sta accadendo nel mondo sotto una luce diversa.

Ieri, mercoledì 26, sarà alle 17.30 in sala Alberione (piazza San Paolo 14) la biblista Emanuela Buccioni ha proposto l’esegesi della Genesi, dal primo al 26esimo capitolo.

Oggi pomeriggio, giovedì 27 aprile alle 18, al palazzo Mostre e congressi, Vittorino Andreoli terrà una lezione dal titolo Uomo-donna la prima relazione. Psichiatra nato a Verona nel 1940, è un volto noto al pubblico televisivo, spesso ospite in diverse trasmissioni. All’attività medica ha sempre affiancato la divulgazione, redigendo libri dal linguaggio alla portata di tutti.

In sala Alberione, sabato 29 aprile alle 20.45, in collaborazione con l’Alba film festival sarà proiettato Il sale della Terra, pellicola del 2014 diretta da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado incentrata sulle fotografie di Sebastião Salgado. Seguirà un dibattito, moderato da Pier Mario Mignone.

La settimana successiva, mercoledì 3 maggio alle 17.30, in sala Alberione Silvano Petrosino, antropologo alla Cattolica di Milano, parlerà in un incontro intitolato “La torre di Babele ieri e oggi”. Infine, venerdì 5 alla 17.30 al palazzo Mostre e congressi, Giorgio e Caterina Calabrese esporranno le ragioni per cui una sana alimentazione permette di vivere meglio.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito. L’organizzazione è a cura del centro culturale San Paolo, diretto da don Giuliano Censi. Per contribuire alle attività dell’ente è possibile devolvere il cinque per mille, indicando il codice 90032020043.

Davide Barile