Le disposizioni in Diocesi per le celebrazioni festive

Nella Messa crismale del Giovedì santo, il 6 aprile, il vescovo di Alba Marco Brunetti consegnerà al clero diocesano una sua lettera di presentazione e un testo intitolato Assemblee festive nel giorno del Signore. Come spiega il vescovo, nella sua presentazione, «il diminuire dei sacerdoti, con il conseguente aumento del numero delle comunità affidate a un solo parroco, fanno sì che diventi sempre più difficile garantire l’Eucaristia festiva in tutte le parrocchie. Questa situazione non ci coglie impreparati». Infatti, sulla base dei documenti ecclesiali diocesani e della Chiesa universale, vengono date le indicazioni più opportune perché venga garantito il servizio liturgico dove è possibile o la celebrazione della Parola, affidata ai diaconi o laici preparati per questo ministero.

Di seguito il Pdf con il testo integrale della lettera del vescovo Brunetti e dell’Ufficio liturgico sulle Assemblee festive:

Libretto assemblee festive