Tre incontri di preghiera e riflessione su pace, democrazia e guerra in Ucraina

L’Ufficio regionale Piemonte e Valle d’Aosta della Pastorale sociale e del lavoro organizza tre incontri per pregare e riflettere, partendo dall’invito rivolto da papa Francesco, sui temi della pace, della democrazia e della guerra in Ucraina.

Il primo appuntamento, in presenza, sarà lunedì 4 aprile alle 20.45 all’Arsenale della pace del Sermig, in piazza Borgo Dora 61 a Torino. All’introduzione di Alessandro Svaluto Ferro, direttore dell’Upsl Torino, seguiranno testimonianze delle associazioni Accomazzi e Operazione Colomba. Franco Chittolina, presidente Apiceuropa,  interverrà su “Le prospettive dell’Unione Europea dopo il 24 febbraio 2022”. Don Ermis Segatti della Facoltà teologica di Torino parlerà di “Chiese e potere nella Russia di Putin”. A condurre il momento di preghiera finale sarà monsignor Marco Arnolfo arcivescovo di Vercelli e vescovo incaricato Cep per la Pastorale sociale e del lavoro. Le iscrizioni si effettuano collegandosi a www.diocesi.torino.it.

Si proseguirà mercoledì 13 aprile, sempre alle 20.45, con un incontro online introdotto da don Flavio Luciano, delegato regionale per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Regione Piemonte-Valle d’Aosta. Interverranno Adriana Longoni di Apiceuropa (“Dalla caduta del Muro di Berlino al conflitto in Ucraina: una guerra annunciata”) e Maurizio Certini, membro del consiglio della Fondazione Giorgio La Pira (“Giorgio La Pira e la sua azione per la pace: un messaggio ancora attuale”). Per seguire, basta cliccare qui per collegarsi su Zoom.

L’ultimo appuntamento è per martedì 3 maggio, nuovamente in presenza (nella sede dell’Operazione Mato Grosso, in via Gorizia 116 a Torino) e sempre alle 20.45. Francesco Scalfari, direttore Upsl Asti, introdurrà l’incontro. Giuseppe Riggio SJ, direttore aggiornamenti sociali, parlerà su “La fratellanza universale e la proposta della Fratelli Tutti”. Seguirà l’intervento del direttore Upm Sergio Durando intitolato “Quale impegno per la comunità cristiana a favore della pace e della democrazia?”. Le iscrizioni vanno effettuate sul sito www.diocesi.torino.it.