A San Valentino una celebrazione per gli innamorati

L’ufficio diocesano di pastorale familiare invita parrocchie e vicarie a celebrare una liturgia della Parola o un’Eucaristia in occasione della festa di San Valentino, privilegiando la spiritualità familiare e di coppia con un incontro che le aiuti a crescere nell’amore. Per l’occasione allega un formulario che può essere utilizzato.

Così l’équipe si rivolge ai pastori della diocesi:

Cari parroci e sacerdoti, buon pomeriggio a tutti!

Vi raggiungiamo con queste poche righe, nella speranza di trovarvi bene, per proporvi, con libertà, di vivere la festa di San Valentino a livello parrocchiale, interparrocchiale o vicariale.

Sappiamo bene come questa sia ormai una festa commerciale ma papa Francesco ci invita a non perdere l’opportunità di farne un’occasione di incontro con e per le coppie.

«(…)tutte le azioni pastorali tendenti ad aiutare i coniugi a crescere nell’amore e a vivere il Vangelo nella famiglia, sono un aiuto inestimabile perché i loro figli si preparino per la loro futura vita matrimoniale. Non bisogna nemmeno dimenticare i validi contributi della pastorale popolare. Per fare un semplice esempio, ricordo il giorno di San Valentino, che in alcuni Paesi è sfruttato meglio dai commercianti che non dalla creatività dei pastori»  (Amoris Laetitia, 208).

Il materiale può essere utilizzato:

– per una messa o una liturgia della Parola da farsi lunedì 14 febbraio;

– come spunto (alcune preghiere dei fedeli) per un riferimento nella Messa di domenica 13 febbraio;

– per una messa o una liturgia della Parola da viversi in questo periodo, invitando in modo particolare le coppie.

Nella celebrazione poi possono essere aggiunti segni o doni capaci di sottolineare la bellezza e l’importanza dell’amore umano tra l’uomo e la donna nel sacramento del Matrimonio.

Grazie infinite!

L’équipe di Pastorale Familiare della Diocesi di Alba

Di seguito diamo il formulario per la celebrazione:

Messa per i fidanzati e per gli sposi

Introduzione

Il cammino di fidanzamento così come la vita di coppia si sostiene con la preghiera: è così che i fidanzati possono trovare luce per crescere nella reciproca conoscenza, nella stima profonda, nella fiducia vicendevole e nell’amore casto e sincero e gli sposi possono trovare forza per affrontare le sfide quotidiane. Pregare significa soprattutto ricollocare Gesù al centro della vita personale e di coppia, riscoprire Lui come “lievito” delle nostre giornate. È così che la relazione sponsale cresce e matura sino alla sua pienezza. L’Eucaristia è l’apice della preghiera cristiana, in essa lo sposo Gesù si dona interamente alla sua sposa, alla Chiesa, che siamo noi. Viviamo intensamente questa celebrazione in ascolto della Parola che Dio vorrà donarci.

Inizio

All’ora prestabilita si esegue un canto adatto. Poi tutti si fanno il segno di croce, mentre chi presiede dice:

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
R. Amen.

Saluto

Il ministro, se sacerdote o diacono, saluta i presenti seguenti parole o altre adatte, tratte di preferenza dalla Scrittura:

La grazia e la pace del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha amato fino a dare la sua vita, sia con tutti voi.
R. E con il tuo spirito.

Colletta

O Dio, che dall’inizio del mondo benedici l’uomo e la donna con la grazia della fecondità, accogli la nostra preghiera: scenda la tua benedizione su questi tuoi figli, perché, siano uniti nel reciproco amore, nell’unico progetto di vita, nel comune cammino di santità. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

Liturgia della Parola

Lettura della Liturgia dei santi Cirillo e Metodio
Prima LetturaAt 13,46-49 – La parola del Signore si diffondeva per tutta la regione.
Salmo ResponsorialeSal 116 – R. Andate in tutto il mondo a proclamare il Vangelo.
VangeloLc 10,1-9 – Il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé.

Oppure si possono scegliere letture più appropriate alla ricorrenza di san Valentino, scegliendo anche tra quelle proposte per i matrimoni.

Prime Letture

1 Cor 13, 4-13 – La carità tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.
Gv 15,9-12 – Amatevi come io vi ho amato.
Os 2,21-25 – Ti fidanzerò con me nella fedeltà.
Fil 2, 1-5 – Gli stessi sentimenti.

Salmi

Salmo 144 (145) 8-9 10.15 17-18 – R. Canterò senza fine la bontà del Signore.
Salmo 99 (100) – R. L’amore del Signore è per sempre, eterna è la sua fedeltà.
Salmo 111 (112) – R. Beato chi cammina nella legge del Signore.

Vangeli

Mt 5,13-16 – Voi siete la luce del mondo.
Mt 6,25-34 – Non preoccupatevi per il domani.
Mc 10,1-12 – Dall’inizio della creazione Dio li fece maschio e femmina.
Lc 6,27-36 – Siate misericordiosi come il Padre vostro.
Gv 2,1-11 – Quello che egli vi dirà voi fatelo.

Omelia

Preghiera dei fedeli

Preghiamo con fiducia Dio Padre, che ci ha tanto amati da renderci suoi figli nel Figlio unigenito e testimoni del suo amore nel mondo.

R. Fa’ che partecipiamo, o Dio, al tuo eterno amore.

Signore, tu che con il tuo Spirito abiti il cuore fragile di ognuno di noi sei la nostra vera forza. Ti preghiamo affinché le coppie di fidanzati sentano il desiderio di cercare e custodire la tua presenza nei pensieri, negli sguardi, nelle parole e nei gesti che vivono ogni giorno, preghiamo.

O Signore, aiuta i giovani sposi a trovare spazi e tempi per l’ascolto reciproco: fa’ che la tua Parola guidi questi momenti e che il tuo Spirito li trasformi in ricchezza e fecondità per la coppia, preghiamo.

Per i nostri figli e per tutti i giovani che si trovano ad affrontare un mondo in continua evoluzione e con poche certezze, perché come barche in mezzo al grande oceano della vita possano trovare in te l’unico vero “faro” da seguire lungo il loro cammino, preghiamo.

Signore, ti preghiamo per coppie che hanno scelto o faranno la scelta di aprirsi all’affido e all’adozione. Fa che non la vivano come un ripiego o un legame secondario. Questo tipo di scelta è tra le forme più alte di amore e di paternità e maternità. Ti affidiamo i bambini e i​ ragazzi che non hanno ancora una famiglia affinché trovino sulle loro strade adulti che sappiano prendersi responsabilmente cura di loro e che li amino avendo Te come riferimento di padre buono e sempre presente, preghiamo.

Signore ti affidiamo le tante sterilità che le coppie possono vivere: fisiche, psicologiche, spirituali, affinché sia Tu a renderle feconde e a far germogliare la vita nella nostra relazione, preghiamo.

O Signore, aiuta le coppie in difficoltà a ritrovare la dramma perduta: aiutali a riscoprire la Grazia ricevuta nel sacramento del Matrimonio, e con essa la fede, la speranza e la carità tanto necessarie a riacquistare la forza di riprendere il cammino, preghiamo.

O Signore nostra salvezza, ti preghiamo per i vedovi e le vedove, per gli orfani, per tutti quelli che sentono il dolore del distacco nella morte di una persona cara; manifesta loro la tua tenerezza, alba di risurrezione e di vita eterna, preghiamo.

Orazione sulle offerte

Accogli, Signore i doni che ti offriamo, guida e custodisci le coppie che tu stesso hai costituito nel sacramento nuziale. Per Cristo nostro Signore.

Orazione dopo la Comunione

O Signore, per questo sacrificio di salvezza accompagna con la tua provvidenza le coppie di fidanzati e quelle unite nel vincolo santo del matrimonio, fa che nutriti con l’unico pane e l’unico calice, vivano concordi nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore.

Benedizione finale

Dio, Padre onnipotente, vi comunichi la sua gioia, vi benedica e renda feconda la vostra vita.

R. Amen.

L’unigenito Figlio di Dio vi sia vicino e vi assista nell’ora della serenità e nell’ora della prova.

R. Amen.

Lo Spirito Santo di Dio effonda sempre il suo amore nei vostri cuori.

R. Amen.

E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo scenda su di voi e con voi rimanga sempre.

R. Amen.