Patrizia Ferrero è stata designata segretaria del Consiglio pastorale diocesano

Ieri sera, venerdì 28 gennaio, ad Altavilla è stato convocato e si è insediato il nuovo Consiglio pastorale diocesano che rimarrà in carica fino al 2026. Il vescovo Marco Brunetti ha rivolto un saluto e un augurio di buon lavoro ai circa quaranta componenti, presentando loro lo Statuto che indica le finalità e la composizione del Consiglio. Ne fanno parte di diritto, oltre al presidente nella persona del vescovo, il vicario generale e gli altri vicari episcopali, il presidente dell’Azione cattolica e i direttori degli uffici pastorali diocesani; mentre partecipano per elezione due membri per ogni vicaria, un rappresentante di ciascuna associazione o movimento ecclesiale, due religiose, un diacono permanente ed eventuali membri cooptati dal vescovo.

Il vescovo Marco mentre presiede la riunione del consiglio pastorale.

Come ha ribadito monsignor Brunetti e come indicato nella Statuto, «Il Consiglio pastorale, espressione delle varie componenti del popolo di Dio della Chiesa di Alba, ha il compito, sotto l’autorità del vescovo, di studiare, ricercare, discutere, elaborare e presentare proposte e suggerimenti, in ordine alle attività pastorali della diocesi».

Brunetti ha sottolineato come in questo periodo diventa determinante l’attività del Consiglio pastorale in concomitanza con lo svolgimento del Cammino sinodale, all’interno del quale andranno discussi e ripensati anche gli organismi rappresentativi e partecipativi di tutto il popolo di Dio alla vita della Chiesa. Pertanto anche il Consiglio pastorale costituirà un gruppo sinodale che si ritroverà a questo scopo nel pomeriggio di sabato 12 marzo, dalle 14.30 in poi ad Altavilla.

Sempre a proposito del Cammino sinodale, il vescovo ha informato che si sono già costituiti una sessantina di gruppi sinodali e che proprio per dare possibilità a tutti di esprimersi e di farsi ascoltare nella Chiesa, presto sarà proposto un questionario sull’argomento sia sul sito diocesano sia su quello di Gazzetta d’Alba, in modo da intercettare anche i più “lontani”.

Il Consiglio, come da Statuto, ha infine provveduto a darsi una segreteria tramite votazione. Sono risultati eletti Patrizia Ferrero (responsabile dell’Azione cattolica diocesana), Michael Isnardi (responsabile dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro) e don Maurizio Penna (direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile e vocazionale e assistente ecclesiastico degli scout, oltre che vicario parrocchiale della cattedrale). Patrizia Ferrero è stata designata dal vescovo segretaria del Consiglio pastorale.

Don Maurizio Penna, Patrizia Ferrero e Michael Isnardi.