Lettera di Natale e auguri a sacerdoti e diaconi

Carissimi sacerdoti e diaconi, siamo giunti alla festa del Natale ed è una bella occasione per riscoprire il legame fraterno, oserei dire di famiglia, che unisce il nostro clero costituito da presbiteri e diaconi.

È con sincero affetto che esprimo la mia vicinanza a tutti voi che con impegno vi fate annunciatori del Vangelo presso le vostre comunità.
Purtroppo la pandemia è ancora presente e alcuni di noi, anche recentemente sono risultati positivi al covid 19, per fortuna non in maniera grave, grazie ai vaccini. Vi raccomando di non allentare le misure anti covid 19 durante le celebrazioni nelle nostre chiese, in quanto il pericolo del contagio non è passato.

In questi giorni che precedono il Natale ho incontrato i nostri confratelli anziani e malati e ho portato loro la nostra riconoscenza e il
nostro augurio per un Natale ricco di fede, di speranza e di carità. Il mio pensiero va anche ai nostri cari confratelli “fidei donum” in Brasile e in Bangladesh che con la loro vita testimoniano il desiderio di una Chiesa missionaria ed evangelizzatrice.

Come ho ricordato al ritiro di Avvento ad Altavilla, di cui ringrazio per la bella partecipazione, dopo le Feste di Natale, entreremo nel vivo del cammino sinodale secondo le modalità che abbiamo presentato nei vari incontri di Vicaria che abbiamo fatto in questi ultimi due mesi. Approfitto per ricordarvi alcuni appuntamenti importanti, proposti dalla commissione per la formazione del clero e dei laici:

‐ Incontro con Mons. Erio Castellucci martedì 18 gennaio ore 20.30 in sala Ordet ad Alba sul tema del cammino sinodale in Italia;

‐ Incontro con don Andrea Adamo e don Edoardo Olivero martedì 1 febbraio ore 9.30 (e non il 25 gennaio come era stato predetto) in Seminario, in occasione della giornata del Seminario.

‐ Da lunedì 7 a mercoledì 9 febbraio, tre giorni a Spotorno presso l’Hotel “La Conchiglia”, per un momento di riposo e fraternità, così
come richiesto da molti durante la due giorni del clero a settembre. È necessario iscriversi in curia entro il 25 gennaio 2022. Il costo totale
in pensione completa e camera singola è di Euro 130,00.

Sono certo che le fatiche non mancano ed è per questo che dobbiamo aiutarci sempre di più fra di noi e coinvolgere con maggiore impegno i nostri laici nelle attività pastorali delle nostre parrocchie e unità pastorali.

La bella meditazione di don Pierluigi Voghera al ritiro di Avvento ci ha aiutato a riscoprire il valore del riposo e del sonno, mi auguro che ciascuno di voi possa trovare un giusto equilibrio, in cui trovi spazio anche il tempo
per la preghiera e il riposo.

Con l’occasione auguro a tutti voi e alle vostre comunità un Natale di pace e di gioia, vi benedico.

Alba, 20 dicembre 2021

Marco Brunetti, Vescovo