Gli appuntamenti della Pastorale Giovanile diocesana

Il tema dell’anno: “Sentinella, quando resta della notte? “: esprime bene il clima d’incertezza che in cui stiamo vivendo, come una alba lontana, nello stesso tempo s’intravede la luce e si attende una parola sicura. Sulle mura delle città ancora avvolta dal buio “veglia la sentinella” che scruta l’orizzonte, come a voler avvicinare la luce che puntuale sorge.

Alla nostra domanda, la sentinella risponde: “viene il mattino, poi anche la notte, se volete domandate, domandate, convertitevi venite” Is. 21,11

La luce del giorno si schiarisce lentamente e la notte se ne sta andando, ma poi tornerà. E’ l’immagine di questo tempo, l’incertezza di questo oggi segnato dal Covid19, che ha cambiato la nostra vita, le nostre abitudini, il nostro rapporto con la pastorale e con la Chiesa, forse, come pure il nostro modo di relazionarci.

La luce avanza e il buio si dirada, le cose lentamente prendono forma e noi diveniamo capaci di distinguerle e di chiamarle per nome; è il tempo del già e non ancora, dove non sappiamo bene come e cosa fare.

E’ il tempo della RICERCA… cerchiamo e andiamo a tentoni, ma insieme. E’ il tempo della CRESCITA, del CAMBIAMENTO per camminare su strade nuove e inedite…su queste strade non possiamo andarci da soli, ma insieme, come comunità, sfidando ogni forma d’individualismo, di chiusura, perché il suo amore ci è accanto e noi saremo accanto a chi ha bisogno di noi.

Per tanto il cammino dell’anno pastorale 2020 -2021, ispirato dalla Esortazione apostolica, Christus Vivit, e dalla lettera pastorale del nostro Vescovo Marco Brunetti dal titolo: “Va e anche tu fa lo stesso”. Vuole porre l’attenzione alla Sinodalità, alla crescita, al cambiamento, ponendo al centro i giovani, gli educatori nelle loro comunità parrocchiali e i meno fortunati.

Andare va bene, cammino Biblico – formativo e vocazionale con il libro di ESTER una domenica al mese dalle ore 17.00 alle 19.00 in seminario o sulla piattaforma.

• 11 ottobre 2020
  • 8 novembre
  • 13 dicembre
  • 17 gennaio 2021