Gli appuntamenti estivi con l’AC

L’AZIONE CATTOLICA ALBESE RIPARTE

siamo ormai entrati appieno in questo particolare periodo estivo, un tempo che già immaginavamo diverso ed effettivamente lo è ancora, accompagnato da regole di attenzione e prevenzione, conseguenza della pandemia che ha travolto e trasformato le nostre vite e scombussolato consuetudini e tradizioni.

Come Azione Cattolica diocesana abbiamo cercato di trovare tempi e iniziative per continuare il cammino annuale e, attraverso le proposte estive, offrire la possibilità di continuare i cammini di crescita umana e spirituale nelle nostre comunità e nei nostri gruppi. Le linee guida e i decreti che in questi mesi si sono susseguiti, da un lato ci hanno portato ad alcune scelte anche un po’ dolorose, le quali sono state pure uno stimolo a cercare attività e modi nuovi di fare esperienza formativa e associativa. Di conseguenza è cambiata la proposta classica dei campi scuola estivi a Valdieri e a Sampeyre: i campi scuola ACR, che proprio in questi giorni avrebbero entusiasmato centinaia di ragazzi, vista l’attuale emergenza, non sono stati attivati, come pure il campo famiglie, così tanto apprezzato e partecipato. Ci scusiamo per questa che speriamo sia solo una sofferta perentesi limitata al 2020.

I responsabili e l’équipe dell’ACR, però, non potevano non pensare ai tanti ragazzi sparsi per la diocesi: ed ecco che, con la fantasia che li contraddistingue, propongono I’ “AC-DAY”, un incontro settimanale social attraverso il quale scambiarsi esperienze, giochi, attività e preghiere, sia come ragazzi con le proprie famiglie, sia come giovani che adulti (locandina in allegato e link di seguito).

Ecco il link per partecipare alle attività proposte il mercoledì e la domenica di ogni settimana.

Link AC-Day – Mercoledìhttps://padlet.com/presidenzaacalba/mbbitefrms8011et

Link AC-Day – Domenicahttps://padlet.com/presidenzaacalba/Bookmarks

Sono anche in fase di programmazione appuntamenti per i ragazzi di terza media (prossimamente ti comunicheremo i dettagli).

Il Settore Giovani propone due week end a Sampeyre sia per i ragazzi di 3° e 4° superiore che per i giovani maggiorenni. Per i ragazzi di 1° e 2° superiore, invece, sono in programma due domeniche da trascorrere insieme con passeggiate e attività, il tutto rispettando le norme di sicurezza.

Link per pre-iscrizione al week-end di III-IV superiore: https://forms.gle/TPSvmkGHh4fZg5Jx7

Link per pre-iscrizione alle giornate di I-II superiore: https://forms.gle/FtW58Uopu9ghm66z8

Il Settore Adulti attende gli amici Adultissimi l’ultima settimana di luglio a Sampeyre (locandina in allegato) e proporrà altre iniziative, dando la disponibilità di incontrare coloro che lo richiederanno e fornendo strumenti per eventuali momenti di condivisione e riflessione.

Sono altresì previsti momenti formativi, caratterizzati dal confronto con la Parola di Dio, da incontri di gruppo e di preghiera, alla base del nostro essere associazione: ci saranno spazi sia per i futuri educatori che per quelli più grandi, sia per i responsabili associativi che per il consiglio diocesano (prossimamente ti comunicheremo i dettagli).

La casa diocesana di Sampeyre è aperta, nel rispetto dei protocolli anti-covid, disponibile ad ospitare chi volesse trascorrere alcuni giorni nella tranquillità della montagna.

Un momento molto significativo all’inizio di questo triennio è stato l’incontro in videoconferenza della presidenza diocesana con una trentina di presidenti parrocchiali neo-eletti; è stato una bella occasione di confronto con le realtà parrocchiali legate all’AC, le quali hanno rinnovato il desiderio di riprendere un cammino condiviso, collaborando in quello scambio circolare che dalla parrocchia va al centro diocesano e dal centro diocesano ritorna alla parrocchia.

Come fare per rimanere informati sulle iniziative dell’Azione Cattolica di Alba e trovare le locandine da stampare e distribuire in parrocchia?
Semplice, consultando il sito www.acalba.it dove troverete anche le locandine con orari e programmi delle iniziative, le istruzioni e la modulistica per la partecipazione alle iniziative e alle giornate.
La presidenza diocesana

Per info: