Padre Moscone alla giornata di fraternità sacerdotale

CHERASCO Martedì 4 giugno, presso il santuario Madonna del popolo a Cherasco, i sacerdoti della diocesi di Alba hanno vissuto una Giornata di fraternità arricchita dalla riflessione di padre Franco Moscone sul tema dei giovani e della Christus Vivit di papa Francesco. Della relazione del vescovo di San Giovanni Rotondo,Vieste e Manfredonia, alleghiamo lo schema, indicativo per chi volesse riprenderne l’approfondimento.

 

    La mattinata è stata allietata dal saluto del neosindaco di Cherasco Carlo Davico e poi, dalle comunicazioni del vescovo, monsignor Marco Brunetti, su nomine e trasferimenti nella diocesi di Alba. Mentre un applauso ha salutato la notizia del titolo di monsignore conferito dal Papa a don Giancarlo Gallo, in quanto nominato cappellano di Sua Santità l’8 maggio scorso.

 Incontro clero DIOCESI ALBA (04 giugno 2019)

Premesse

 

  • I 4 principi metodologici/ermeneutici per il bene comune e la pace sociale (nel IV cap. dell’Evangelii Gaudium sulla dimensione sociale dell’evangelizzazione (cfr. nn 217-237) e l’immagine della Chiesa come poliedro (irregolare!).

 

  • Distinzione tra:
  • Teologia della liberazione
  • Teologia del Popolo: EG 119, 154; DCE di Ben XVI n 1; Oscar Romero in CV n. 156

 

Presentazione della Cristus Vivit

 

  • I 2 numeri (per me) tematici per intendere la pastorale ed in particolare la pastorale giovanile:
  • 67 = la chiave di lettura, perché i giovani sono il presente (cfr n, 64);
  • 163 = i concetti di crescita spirituale e di estasi (cfr. anche n. 164).

 

  • I 2 numeri che mi sembrano indicare i principi pastorali per raggiungere l’evangelizzazione sempre e con i giovani in particolare:
  • 120: solo l’amore salva, solo l’abbraccio trasforma …;
  • 200: importanza delle radici (Gratia sine cultura: EG n. 115; parole del Card. Pironio nel 1985 citate in CV)

 

Pastorale giovanile

 

  • Di cosa ha bisogno la Past. Giov.:
  • Comunità che evangelizza … protagonismo dei giovani (n. 202)
  • Flessibilità come stile giovanile (n. 204)

 

  • Linee della Past. Giov.:
  • La ricerca: competenza dei giovani (nn, 209-211)
  • La crescita: competenza degli adulti, ma con attenzione (nn.212-215)

 

  • Luoghi appropriati per i giovani:
  • Possibilità di entrare e uscire (n. 218)
  • Caratteristiche dei luoghi (n. 220)

 

  • Come intendere lo studio: distinguere tra Ulisse e Orfeo (n. 223)

 

  • Una pastorale Giovanile Popolare (nn 230ss):
  • Definizione di popolo e leaders popolari (n. 231)
  • Chiesa con porte aperte (n. 234)

 

  • Vocazione, le modalità comuni:

1a: all’amicizia con Lui (n. 250)

2a: all’essere/servire gli altri (nn 253-258)

 

  • Vocazione, le forme diverse:
  • Formare famiglia (259-261)
  • Lavoro (n. 271)
  • Consacrazione speciale (nn 274ss)
  • 267 (merita una interpretazione “aperta”?)

 

Conclusione

 

Torniamo all’inizio di CV:

  • Gesù è la giovinezza del mondo n. 32
  • Chiamati a accendere stelle nel cuore dei giovani n. 33 (cfr Bar 3, 34-35)

E andiamo al termine di EG 268: il gusto spirituale di essere popolo (vale ancora di più per il popolo giovanile)