Le celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal Vescovo

Celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal nostro Vescovo Marco

14 aprile 2019 DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù sul tema: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola» (Lc 1,38)  Casa Circondariale: ore 9.00  Il Vescovo, benedirà gli ulivi presso il Carcere di Alba celebrando la Santa Messa della Passione del Signore.

18 aprile 2019 GIOVEDÌ SANTO   SANTA MESSA DEL CRISMA  Cattedrale: ore 10.00  Il Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Vescovi emeriti e i Presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Alba, quale segno della stretta comunione tra il Pastore della Chiesa Locale e i suoi fratelli nel Sacerdozio ministeriale.

18 aprile 2019 GIOVEDÌ SANTO   SANTA MESSA NELLA CENA DEL SIGNORE Cattedrale: ore 21.00  Il Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa e farà la lavanda dei piedi a dodici persone. Al termine della celebrazione avrà luogo la traslazione del Santissimo Sacramento alla Cappella della reposizione.

19 aprile 2019 VENERDÌ SANTO  AZIONE LITURGICA  Cattedrale: ore 21.00  Il Vescovo presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.

20 aprile 2019  SABATO SANTO Cattedrale: dalle ore 10.00 alle 12.00  Il Vescovo con alcuni dei Canonici, attendono per il Sacramento della Riconciliazione

Cattedrale: ore 21.00  VEGLIA PASQUALE   Il Vescovo benedirà il fuoco nuovo nel portico della Cattedrale; dopo l’ingresso processionale in chiesa con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale con il Rito dell’Iniziazione cristiana di Catecumeni e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con i Sacerdoti e diaconi presenti

21 aprile 2019  DOMENICA DI PASQUA NELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE SANTA MESSA DEL GIORNO Cattedrale: ore 10.30  Il Vescovo celebrerà la Santa Messa di Pasqua.

Cattedrale: ore 17.00  Il Vescovo celebrerà con i Canonici del Capitolo della Cattedrale i Secondi Vespri del giorno di Pasqua.