La comunità albese accoglie sei catecumeni che si preparano al battesimo

ALBA Nella prima domenica di Quaresima, il 10 marzo 2019, durante la celebrazione eucaristica delle 18, in cattedrale, il vescovo monsignor Marco Brunetti presiederà la cosiddetta elezione o iscrizione del nome di sei catecumeni. I catecumeni, nella Chiesa, sono coloro che intraprendono un cammino di preparazione al Battesimo e di ingresso nella comunità cristiana.

Con questo rito si conclude il catecumenato, la lunga preparazione della mente e del cuore, che per ogni persona ha avuto tempi e stili diversi, come diverso e unico agli occhi del Padre è ogni suo figlio e figlia. La Chiesa, udita la testimonianza dei padrini e degli accompagnatori, e dopo la conferma da parte dei catecumeni, giudica la loro preparazione e decide la loro ammissione ai sacramenti pasquali.

Il rito si svolge dopo l’omelia e costituisce per tutta la comunità cristiana un invito a riconsiderare il dono ricevuto per rinnovare l’impegno a viverlo proprio all’inizio del tempo forte della Quaresima, che richiama a tutti l’impegno della conversione.

Prima della celebrazione, i catecumeni, con i padrini e gli accompagnatori, visiteranno gli scavi del duomo, sostando per un momento di preghiera presso il battistero del VI secolo. Ringraziamo l’Ufficio beni culturali e l’Ufficio liturgico per la collaborazione, che ci permette di sperimentare la comunione dei diversi ministeri nella Chiesa, testimonianza di comunione anche per coloro che si preparano a viverla con noi.

Tutti i cristiani albesi – e in particolare quanti hanno seguito la formazione diocesana organizzata dal Servizio per il catecumenato e quanti sono impegnati in questo prezioso ministero pastorale – sono invitati a partecipare alla celebrazione delle 18, per manifestare la vicinanza della comunità cristiana locale a questi nostri fratelli in cammino.

Servizio diocesano per il catecumenato