Lunedì 8 inizia la formazione diocesana catechisti

Carissimi catechisti,  buon inizio anno pastorale!

Lo scorso anno ci siamo interrogati sulla figura di catechista e di catechesi per i nostri percorsi. Quest’anno prenderemo in considerazione alcune indicazioni fondamentali degli “Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Incontriamo Gesù”, a partire da che cosa significa e come tradurre nella prassi l’ispirazione catecumenale della catechesi, slogan ormai noto, ma poco realizzato per la complessità delle problematiche che chiama in causa. L’incontro sarà guidato da Don Marco Gallo. La centralità della Parola di Dio nella prassi catechistica sarà la tematica del secondo incontro, a cura dei nuovi responsabili del settore per l’Apostolato Biblico: sarà un modo per iniziare a fare ‘rete’ tra diverse proposte e percorsi già in atto. Il terzo incontro è un’occasione importante per essere chiesa con tutti, anche con più fragili. Sarà a cura di due note pedagogiste cottolenghine, che ci aiuteranno ad essere annunciatori preparati per una catechesi inclusiva anche di fronte alle sfide della disabilità.

Raccogliendo la richiesta giunta a più voci di non svolgere gli incontri nello stesso giorno settimanale, le date saranno:

Lunedì 8 ottobre 2018: L’ispirazione catecumenale della catechesi a cura di Don Marco Gallo –dir. Uff. Catechistico di Saluzzo;

Martedì 16 ottobre 2018 :  La centralità della parola di Dio nei percorsi di Iniziazione Cristiana (ic) a cura di Battista e Lidia Galvagno –Resp.li  Apostolato Biblico UCD Alba;

Mercoledì 24 ottobre 2018: Catechesi e disabilità: un’occasione da non perdere per tutta la comunità a cura di Suor Maria Teresa Materia e Suor Carla Maltagliati, suore di S.G.B. Cottolengo.

Gli incontri si terranno presso il Seminario Vescovile di Alba con inizio alle ore 20,45. A queste date seguirà nel nuovo announ incontro di formazione laboratoriale che verrà svolto presso le vicarie, per poter essere più vicini al vasto territorio della nostra diocesi albese.

Le date:

Lunedì 8 ottobre 2018

L’ispirazione catecumenale della catechesi

Don Marco Gallo –dir. Uff. Catechistico di Saluzzo

Martedì 16 ottobre 2018

La centralità della parola di Dio nei percorsi di Iniziazione Cristiana (ic)

Battista e Lidia Galvagno –Resp.li  Apostolato Biblico UCD Alba

Mercoledì 24 ottobre 2018

Catechesi e disabilità: un’occasione da non perdere per tutta la comunità

Suor Maria Teresa Materia e Suor Carla Maltagliati– suore di S.G.B. Cottolengo

Gli incontri si terranno presso il Seminario Vescovile di Alba con inizio alle ore 20,45. (termine previsto 22,35)