In San Giuseppe apre la mostra dedicata a san Giovanni Paolo II

CELEBRAZIONI “Giovanni Paolo II. Immagini di una vita consumata per amore a Cristo” è la mostra che apre oggi, sabato 8 settembre, alle 17 nella chiesa di San Giuseppe, la serie di iniziative della diocesi e della città di Alba per celebrare i quarant’anni dall’elezione al soglio pontificio del Papa canonizzato da Benedetto XVI nel 2014.

Esposizione itinerante

«La mostra itinerante che aprirà sabato è la più importante attualmente in Italia e nel mondo: comprende quaranta immagini grandi un metro per un metro e quaranta, oltre ad alcune foto più piccole che ripercorrono i principali momenti del lungo pontificato del Papa comunicatore, durato 27 anni. La mostra sarà arricchita da scatti di Giancarlo Giuliani, storico fotografo di Famiglia cristiana», spiega Cerrato. «Chi visiterà l’allestimento percepirà la profondità emotiva e come questo Papa sapesse avvicinare le folle. Dal 6 ottobre al 2 dicembre la mostra sarà impreziosita da un’installazione sospesa proveniente dal Museo di arte contemporanea del castello di Rivoli, legata in modo particolare alla figura del Santo Padre, grazie alla concessione della Cassa di risparmio di Cuneo».
La mostra fa parte del programma della Fiera del tartufo e sarà visitabile tutti i giorni fino alla fine di ottobre, dalle 14.30 alle 18.30, festivi compresi. Per gruppi e scuole è aperta anche alla mattina, su appuntamento: occorre telefonare al centro culturale San Giuseppe (0173-29.31.63).

Tosca sostituisce Ron

Nell’ambito delle celebrazioni per Giovanni Paolo II anche un concerto in programma per venerdì 28 settembre, alle 21 in piazza Cagnasso. L’artista ospite non sarà Ron, come annunciato nello scorso numero di Gazzetta d’Alba. Al cantautore sarà sostituito da una grande voce della musica italiana, Tosca (Tiziana Tosca Donati) in una serata che ricorderà la passione di papa Wojtyla per gli incontri con i giovani e le folle, anche attraverso la musica e i concerti.