Mercoledì 22 febbraio. 50 anni da Musicam Sacram: eredità prospettive

Dopo gli incontri con i liturgisti Don Roberto Tagliaferri e don Simone Unere, proseguono gli appuntamenti di formazione promossi dall’associazione Organicantum con l’Ufficio Liturgico Diocesano.

Il prossimo appuntamento, in collaborazione con l’IDMS-Istituto Diocesano di Musica Sacra di Alba e  l’IDILIM (Istituto Diocesano Liturgico Musicale) di Asti, sarà mercoledì 22 febbraio, nel seminario vescovile di Alba alle 21 con Don Luigi Girardi sul tema: 50 anni da Musicam Sacram: eredità e prospettive.

Luigi Girardi è liturgista, preside dell’Istituto di Liturgia Pastorale dell’abbazia di Santa Giustina di Padova, docente di teologia liturgica, titolare dei corsi di “Iniziazione cristiana” e di “Musica e liturgia” e prolifico saggista. Ricorre quest’anno il cinquantesimo anniversario della nota istruzione del 5 marzo 1967 che ha costituito storicamente la prima proposta attuativa degli orientamenti sulla musica nella liturgia del Concilio Vaticano II.

In consonanza con il convegno organizzato dal Pontificio Ufficio per la Cultura, che si terrà nei giorni dell’anniversario in marzo a Roma, pare utile proporre anche nelle nostre diocesi un rilancio degli orientamenti postconciliari, interrogandoci su alcune questioni fondamentali sulla musica nel rito cristiano: musica ‘sacra’ liturgica, approcci, aspetti e dinamiche del linguaggio musicale nella celebrazione del mistero.

E’ possibile rintracciare nel concilio e nella proposta dell’istruzione del ’67 una descrizione di canoni estetici da rispettare per un discorso musicale qualitativo nel contesto liturgico? Esistono criteri di riferimento per orientarsi nella complessità a volte confusa dei modelli? Le nuove composizioni, gli organisti, il cantore, il coro parrocchiale,  l’utilizzo di altri strumenti rispetto all’organo: “la qualità è un’opinione”?

La collaborazione con l’IDILIM di Asti costituisce una vera opportunità di scambio tra diocesi per crescere nel lavoro ecclesiale di costruzione di percorsi comuni all’insegna della sinodalità.

L’incontro è ad ingresso libero e gratuito e costituisce un momento di approfondimento importante, alla presenza del nostro vescovo Mons. Marco Brunetti. Sono invitati e attesi tutti gli operatori della musica liturgica nelle nostre diocesi, direttori di coro, coristi, animatori liturgici, attori liturgici.

info@associazioneorganicantum.it

Edoardo Marengo