Il Centro missionario presenta le sue attività a parrocchie e gruppi

Carissimi sacerdoti,

e membri dei gruppi missionari parrocchiali e referenti per le adozioni a distanza,

Con cuore fraterno vi raggiungiamo all’inizio dell’anno pastorale per conoscervi e condividere alcune proposte relative all’attività missionaria della nostra Chiesa diocesana.

Siamo consapevoli che il mandato missionario non sia una semplice attività tra le tante, ma il cuore stesso della vita cristiana. In questa prospettiva, su mandato del vescovo monsignor Marco, noi, Patrizia e Michael, con il supporto di don Flavio Costa come assistente spirituale e di una équipe collaborativa e attenta, ci impegniamo a portare avanti il lavoro prezioso compiuto negli anni da don Gino Chiesa, che ringraziamo per il suo instancabile servizio.

In linea con il principio per cui ogni discepolo battezzato è missionario ovunque si trovi, il Centro Missionario vuole continuare a promuovere iniziative di sensibilizzazione, animazione e sostegno concreto alla Chiesa missionaria, in comunione con le Pontificie Opere Missionarie, con le diocesi sorelle, con i nostri sacerdoti Fidei Donum, le congregazioni religiose, i laici e le laiche missionarie.

Per questo desideriamo:

  • Rinnovare il legame con ogni parrocchia, offrendo la nostra disponibilità per momenti di formazione, testimonianze missionarie, celebrazioni e incontri con i gruppi missionari, giovanili e le famiglie. Vi chiediamo inoltre di segnalarci iniziative, bisogni, sogni e prospettive perché il Vangelo possa raggiungere ogni persona, nella gioia dell’incontro e nella concretezza della carità.

 

  • Preparare insieme il Mese Missionario di Ottobre, in particolare la 99esima Giornata Missionaria Mondiale, domenica 19 ottobre 2025, il cui tema, in pieno Anno Giubilare, è “Missionari di speranza tra le genti”. Per celebrare insieme, vi invitiamo sabato 18 ottobre nella casa diocesana di Altavilla: alle ore 20.45 la veglia missionaria, preceduta da una tavola rotonda sul tema della missionarietà nel pensiero di Mons. Dho. Ci sarà anche la possibilità di cenare insieme (vedi locandina allegata).

Inoltre avremo la grande opportunità di poter partecipare al “Festival della Missione” a Torino, manifestazione di carattere nazionale volto a celebrare e raccontare la missione cristiana in un contesto di gioia e solidarietà. Da giovedì 9 a domenica 12 ottobre, offrirà un ricco programma di conferenze, testimonianze, laboratori, eventi culturali con il coinvolgimento di tutti, dai bambini ai giovani e famiglie. Programma scaricabile su www.festivaldellamissione.it

  • Invitarvi a segnalare giovani e laici interessati a percorsi di formazione missionaria, anche in vista di esperienze in missione o di servizio in diocesi: da novembre, per 5 incontri, sarà possibile partecipare al corso “Perché no? Giovani in missione” in collaborazione con i Centri missionari della provincia di Cuneo (vedi volantino allegato).

  • Condividere notizie dai nostri missionari, lontani e vicini, affinché la loro voce continui a risuonare come testimonianza viva del Vangelo tra i popoli, per una fattiva collaborazione tra le Chiese: oltre alla consultazione delle pagine missionarie sul sito diocesano, a breve riceverete l’edizione annuale della rivista missionaria diocesana. Altre copie cartacee saranno disponibili alla veglia missionaria e al Centro in Curia.

  • Collaborare per favorire la tracciabilità e rendicontazione digitale degli aiuti di cui siamo tramite come Centro missionario diocesano verso le Chiese sorelle. Per questo motivo, vi chiediamo di privilegiare il versamento bancario rispetto alle donazioni in contanti, utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

Ufficio Missionario Diocesano

piazza Monsignor Grassi 9 – ALBA

UniCredit Banca

Agenzia ALBA – Piazza Rossetti

Codice Bic Swift UNCRITB1R32

Cod. IBAN IT 79 S 02008 22511 000010355512

Indicare la causale del versamento

Rimanendo a disposizione per ogni contatto, visita o proposta, vi ricordiamo che l’ufficio del Centro missionario diocesano sarà aperto il mercoledì e il sabato dalle ore 9 alle 12 e su appuntamento.

In comunione di preghiera e di missione,

Patrizia Manzone e Michael Kasela

Perché No 2526