Il lavoro sinodale fatto dalla Diocesi

Alcuni dei partecipanti all’assemblea del 23 gennaio ad Altavilla.

La Diocesi di Alba ha scelto di lavorare coinvolgendo nella VI Assemblea diocesana del 23 gennaio 2025 i sacerdoti e i rappresentanti dei Consigli parrocchiali, delle Associazioni e dei Movimenti. A tutti era stata inviata copia dello Strumento di lavoro della CEI: Dopo l’invocazione allo Spirito Santo, è stato presentato il Documento, le sue sezioni con le schede e le relative scelte possibili. Ai partecipanti, espressione di tutta la Diocesi, il Vescovo ha chiesto di indicare una Scheda per ogni sezione, scelta come particolarmente significativa e rilevante per la nostra Chiesa locale.

Sono state indicate, a maggioranza, tre schede:

– Per la sezione I “Il rinnovamento missionario della mentalità ecclesiale e delle prassi pastorali”, è stata scelta la scheda n. 2: “Sviluppo umano integrale e cura della casa comune”.

– Per la sezione II “La formazione missionaria dei battezzati alla fede e alla vita”, l’assemblea ha scelto la scheda n. 10: “Rinnovamento dei percorsi di Iniziazione cristiana”.

– Per la sezione III “Corresponsabilità nella missione e nella guida della comunità”: la scheda n. 15: “Responsabilità ecclesiale e pastorale delle donne”.

Su di esse hanno lavorato e riflettuto: Il consiglio Presbiterale e quello Pastorale diocesani; I Consigli Pastorali di molte parrocchie e Unità Pastorali; Alcuni Gruppi e Associazioni, facendo pervenire i loro contributi alla Commissione sinodale diocesana. Quest’ultima ha fatto una sintesi da inviare a Roma, dove saranno messi insieme i contributi arrivati da tutte le diocesi per realizzare un documento sinodale unico per la Chiesa italiana, frutto della riflessione e partecipazione delle comunità cristiane.

Di seguito, diamo il testo inviato a Roma dalla Commissione sinodale diocesana:

Gli interventi dei partecipanti all’assemblea.

Anna Maria Tibaldi ha presentato il documento di lavoro nell’assemblea del 23 gennaio.

 

La votazione sulle schede da approfondire.

SINTESI PER LA FASE PROFETICA DIOCESANA ALBA