Appuntamenti con il MuDi

BAROCCO AL MUSEO

&

APERTURA SERALE STRAORDINARIA

Imparare l’arte e la storia… giocando al Mudi

Il Museo Diocesano di Alba partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio, SABATO 26 SETTEMBRE 2020 proponendo due speciali iniziative.

BAROCCO AL MUSEO è la visita guidata tematica volta a far conoscere il patrimonio artistico barocco della Cattedrale di San Lorenzo, legato ad illustri committenti e alle maestranze attive per la corte sabauda che hanno segnato il territorio della diocesi di Alba tra Seicento e Settecento. In particolare, in questa occasione si potranno ammirare i preziosi affreschi della cappella del SS. Sacramento recentemente restaurata, ornati da graziosi elementi architettonici a trompe l’oeil e motivi floreali.

Le visite guidate verranno organizzate in due orari: ore 15.00 e ore 16.00.

Durante la visita guidata sarà obbligatorio l’uso della mascherina e verranno creati gruppi con posti limitati pertanto è fondamentale la prenotazione.

Contributo per la visita:

5,00 € adulti

3,00 € dai 6 ai 18 anni

2,00 euro per gli Abbonati Torino Musei

gratuito under 6 anni

La seconda proposta è l’APERTURA SERALE STRAORDINARIA, al costo simbolico di 1 €. Dalle ore 20.30 alle 22.30 sarà possibile visitare gli scavi archeologici condotti a partire dal 2007 che hanno riportato alla luce le testimonianze del passato romano e medievale della città di Alba.

Il tema scelto per l’edizione 2020 delle Giornate Europee del Patrimonio è “Imparare per la vita”: la serata sarà rivolta in modo particolare alle nuove generazioni e alle famiglie. I bambini, accompagnati dai loro genitori, potranno Imparare l’arte e la storia… giocando al Mudi come dei “piccoli esploratori del museo”.

Al fine di poter rispettare le norme di distanziamento sociale in ottemperanza alla normativa per il COVID-19, l’accesso al museo è consentito fino a 10 persone per volta. I visitatori dovranno essere muniti di mascherina propria e dovranno procedere all’igienizzazione delle mani con gel messo a disposizione dal Museo.

Ingresso al pubblico su Piazza Rossetti (Alba), dal campanile della Cattedrale di S. Lorenzo.

Prenotazione al numero tel. 345.7642123

Info: mudialba14@gmail.com

IL PALAZZO NARRANTE. DALLA STORIA ALLO STORYTELLING

Aperture straordinarie per visite guidate nello storico Palazzo Vescovile di Alba

Dopo il grande riscontro di pubblico degli eventi proposti nel mese di luglio, la Fondazione Museo Diocesano di Alba propone due nuovi appuntamenti per scoprire il Palazzo Vescovile.

Il Palazzo aprirà in esclusiva le sue porte per accogliere i visitatori nelle sale del piano nobile, con le sue stanze di rappresentanza, la quadreria e la cappella vescovile, uno spazio barocco completamente affrescato su commissione del vescovo Mons. Francesco Vasco.

Il palinsesto culturale si inserisce nel progetto di valorizzazione “Il Palazzo narrante. Dalla storia allo storytelling” sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo col cofinanziamento della Diocesi di Alba.

Gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito. E’ d’obbligo la prenotazione al fine di poter rispettare le norme di distanziamento sociale in ottemperanza alla normativa per il COVID-19.

DOMENICA 27 SETTEMBRE: visite straordinarie al piano nobile del palazzo e alla cappella vescovile.

Ore 18.30 – 20.30 – 21.30. Solo su prenotazione. Max 8 persone per gruppo.

DOMENICA 4 OTTOBRE: visite straordinarie al piano nobile del palazzo e alla cappella vescovile.

Ore 18.30 – 20.30 – 21.30. Solo su prenotazione. Max 8 persone per gruppo.

Per prenotazioni:

Tel: 339.1014635