Già nella giornata di ieri, sabato 15 luglio, il vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Cerrato, aveva pubblicamente invitato i fedeli a pregare per il vescovo emerito, monsignor Luigi Bettazzi, che si stava avviando «lucidamente al tramonto terreno».
Questa mattina, domenica 16 luglio, lo stesso monsignor Cerrato ha comunicato che «oggi, alle 4,22, monsignor Luigi Bettazzi è andato alla Casa del Padre».
Monsignor Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, padre Conciliare e fondatore di Pax Christi ci lascia alla soglia dei cento anni che avrebbe compiuto il 23 novembre prossimo.
Immediato il pensiero affettuoso e riconoscente dell’arcivescovo di Vercelli, monsignor Marco Arnolfo, a nome dell’intera diocesi: «Lo ricordo con speciale riconoscenza per il cammino che ha tracciato nella Chiesa attraverso il suo ministero episcopale e la presidenza di Pax Christi. Possa ora essere accolto dalla Vergine del Monte Carmelo e godere con gli angeli e i santi la beatitudine riservata agli operatori di pace».
Anche il vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti, si unisce in cordoglio esprimendo le sue condoglianze. Questa sera alle 18, lo ricorderà nella Messa che celebrerà in cattedrale ad Alba.