AVVISO: L’ARCHIVIO EFFETTUERA’ UN’APERTURA STRAORDINARIA SABATO 12 APRILE E RIMARRA’ INVECE CHIUSO IL MARTEDI’ SUCCESSIVO 15 APRILE
Aspettiamo i nostri utenti con il seguente orario:
martedì 12:30 – 16:30
mercoledì 8:30 – 16:30
Si consiglia caldamente la prenotazione
dato il numero limitato di postazioni della sala studio.
email: archivio@alba.chiesacattolica.it
PER FAVORE UTILIZZATE UNICAMENTE QUESTO INDIRIZZO MAIL PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI E NON INVIATE POSTA VIA PEC
tel. 0173 440350 int. 7
SOLO in orario di apertura
Si avvisano gli utenti che l’Archivio storico diocesano riaprirà martedì 11 febbraio appena terminata la manutenzione dei locali.
Per ricerche di carattere storico scrivere all’archivio indicando l’oggetto e lo scopo della ricerca, per permettere agli operatori di verificare che i documenti utili siano effettivamente disponibili.
Per ricerche di carattere genealogico: si segnala che in data 29 marzo 2025 sono cambiati i requisiti per l’ottenimento della cittadinanza italiana. Si prega perciò di consultare il Decreto legge n. 36 del marzo 2025: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2025/03/28/25G00049/SG
L’Archivio Storico Diocesano “Mons.Brizio” ha sede al piano terreno del Palazzo vescovile in piazza mons. Grassi 9 ad Alba, accanto all’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici. Il direttore è la dott.ssa Silvia Gallarato, l’archivista la dott.ssa Chiara Cavallero.
L’archivio garantisce la custodia e la tutela della documentazione storica prodotta dalla comunità cristiana locale, sia nell’ambito spirituale che temporale, nonché l’ordinamento dei fondi conservati e la produzione di strumenti di ricerca, come inventari e repertori.
Sul territorio diocesano l’archivio si pone inoltre come punto di riferimento e di supporto per la tutela e la conservazione degli archivi delle parrocchie.